La dieta degli over 65. Il segreto per non invecchiare è la colazione

di Redazione

» Salute » La dieta degli over 65. Il segreto per non invecchiare è la colazione

La dieta degli over 65. Il segreto per non invecchiare è la colazione

| sabato 14 Gennaio 2017 - 14:57

Ad ognuno la propria dieta ed ecco che ne è stata elaborata una per gli over 65 che cambia in base alle attività e al tipo di vita condotta dal soggetto. Se ne è discusso a Roma durante l’incontro ‘Un ritratto dei nuovi senior: generazioni a confronto’ (Osservatorio Senior 2016).

Alla base di tutto c’è la colazione che se ricca ed equilibrata nasconde in sè il segreto per non invecchiare.

Gli alimenti che non devono mancare sono latte, yogurt, spremute o frullati di frutta fresca per reidratare l’organismo dopo il digiuno notturno e poi biscotti, pane e fette biscottate perchè i carboidrati devono costituire circa il 70% del totale.

Per l’over 65 sono stati stilati tre menu: il nonno a tempo pieno, il pensionato sportivo a quello più casalingo.

Per il nonno a tempo pieno o comunque sempre in movimento tra interessi e passioni, la nutrizionista e docente dell’Università ‘Foro Italico’ di Roma, Silvia Migliaccio ha predisposto questo tipo di menù: colazione tipo composta da 150 g di latte intero o yogurt anche alla frutta da 125 g; orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; due biscotti secchi o 20 g di cereali da prima colazione; una mela o una pera, per un totale di circa 250 calorie.

Per il pensionato che svolge un’intensa attività sportiva il menu potrà prevedere 200 g latte intero o uno yogurt anche alla frutta, da 125 g; orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; 40 g di pane o 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata o miele o di crema di nocciole; una mela o una pera.

Di tanto in tanto il pane con la marmellata può essere sostituito da un plumcake, per un totale di circa 400 calorie.

Per l’over 65 e sedentario, l’esperta consiglia 150 g di latte parzialmente scremato o uno yogurt anche alla frutta da 125 g (con latte parzialmente scremato); orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; una fetta biscottata con un cucchiaino di marmellata o di miele o di crema di nocciole; un kiwi o un mandarino, per un totale di circa 200 calorie circa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820