Manovra, l’Ue chiede aggiustamento dei conti | Il Mef: “Il rapporto debito/PIL è stato stabilizzato”

di Redazione

» Cronaca » Manovra, l’Ue chiede aggiustamento dei conti | Il Mef: “Il rapporto debito/PIL è stato stabilizzato”

Manovra, l’Ue chiede aggiustamento dei conti | Il Mef: “Il rapporto debito/PIL è stato stabilizzato”

| martedì 17 Gennaio 2017 - 16:57

Il Ministero dell’Economia ha analizzato lo scostamento che secondo la Commissione andrebbe corretto (due decimi di punto di Pil). “Siamo in contatto con la Commissione e nei prossimi giorni faremo le valutazioni del caso. Se, come e quando intervenire verrà deciso dal Governo nei prossimi giorni”, affermano fonti del ministero dell’Economia.

“Da novembre dello scorso anno la Commissione europea ritiene che il bilancio dell’Italia per il 2017 possa farci deviare dal percorso pluriennale di riduzione del rapporto debito/PIL e ci ha trasmesso una richiesta di intervento per assicurare la conformità del nostro bilancio”, ha aggiunto il Mef.

In una nota del ministero dell’Economia si legge. “Nel contesto dell’usuale interlocuzione con la Commissione, il governo esprimerà la sua posizione, rispondendo alla lettera e inviando il rapporto sui fattori rilevanti che giustificano la dinamica del rapporto debito pubblico/Pil”.

Il Mef sottolinea tra l’altro che “il rapporto tra debito pubblico e Pil si è sostanzialmente stabilizzato. È un risultato straordinario alla luce della recessione che si è rivelata più severa di quella degli anni Trenta e confrontandolo con la dinamica del debito degli altri Paesi dell’Eurozona”.

“La valutazione positiva espressa nel 2016 dalla Commissione europea e dall’Eurogruppo sul rispetto della regola del debito, anche alla luce dei cosiddetti fattori rilevanti, cioè gli eventi che spiegano e giustificano l’evoluzione del debito pubblico – aggiunge il Mef – Come già annunciato più volte dalla Commissione, nel 2017 verrà redatto un nuovo rapporto sul debito”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820