Riciclaggio internazionale e abusivismo bancario |7 arresti, coinvolti all’insaputa Bocelli e Travolta

di Redazione

» Cronaca » Riciclaggio internazionale e abusivismo bancario |7 arresti, coinvolti all’insaputa Bocelli e Travolta

Riciclaggio internazionale e abusivismo bancario |7 arresti, coinvolti all’insaputa Bocelli e Travolta

| martedì 17 Gennaio 2017 - 09:02

Riciclaggio internazionale e abusivismo bancario e finanziario. Sono queste le accuse che hanno portato ad arrestare sette persone.

Coinvolti, a loro insaputa, anche personaggi dello spettacolo usati come testimonial, tra cui Andrea Bocelli e John Travolta, da una società accusata di riciclare denaro in Svizzera.

Attraverso una rete di collaboratori, i due vip avrebbero indotto oltre duecento persone tra risparmiatori e investitori a impegnare in totale 20 milioni di euro in un fantomatico progetto immobiliare per la realizzazione di un complesso turistico extra lusso. Usando un noto manager di star hollywoodiane, gli arrestati hanno cercato di “vendere” il progetto con “roboanti eventi propagandistici”, strumentalizzando l’immagine di John Travolta e Andrea Bocelli che venivano indicati come soci e ambasciatori dell’operazione. Progetto a cui erano totalmente estranei e Bocelli ha anche fornito un rilevante contributo alle indagini.

Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza, oltre 18 milioni di euro tra immobili, terreni, quote societarie, autovetture e conti correnti sequestrati.

Le perquisizioni sono state effettuate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Campania e in Svizzera, in collaborazione le autorità Elvetiche.

Menti del sodalizio criminale, secondo le indagini, sono Domenico Giannini (cittadino italiano emigrato a Lugano, già residente nel Varesotto) e Fabio La Rosa Fabio (broker finanziario e impresario residente in Santo Domingo, con doppia cittadinanza americana e italiana), i quali, attraverso una vasta rete di collaboratori, hanno indotto oltre 200 privati risparmiatori e investitori a impegnare cospicue somme di denaro (circa 20 milioni di euro), in un progetto immobiliare denominato “Puerto Azul”, per realizzazione di un complesso turistico alberghiero extra lusso “8 stelle”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820