TERREMOTO, 4 SCOSSE NEL CENTRO ITALIA |Muore un Teramano, un disperso a Campotosto|Salvati giovane e donna da sotto le macerie FT/VD

di Redazione

» Abruzzo » TERREMOTO, 4 SCOSSE NEL CENTRO ITALIA |Muore un Teramano, un disperso a Campotosto|Salvati giovane e donna da sotto le macerie FT/VD

TERREMOTO, 4 SCOSSE NEL CENTRO ITALIA |Muore un Teramano, un disperso a Campotosto|Salvati giovane e donna da sotto le macerie FT/VD

| mercoledì 18 Gennaio 2017 - 10:39

La terra non si ferma più nel Centro Italia. Intorno alle 14,20 sono state registrate due nuove scosse di terremoto che vanno ad aggiungersi alle tre registrate tra L’Aquila e Rieti a partire dalle 10:25. Secondo i rilevamenti dell’Ingv, il sisma più intenso è stato di magnitudo 5.4 (ore 11.14). Alle 10:25 la prima scossa di magnitudo 5.3 ad una profondità di 9 chilometri con epicentro tra Amatrice, Capitigano e Campotosto, quindi alle 11.19 il sisma di magnitudo 5.3. Le scosse sono state sentite in Abruzzo, nelle Marche, nel Lazio e anche a Roma.

Poco dopo la prima scossa, se ne è registrata un’altra di magnitudo 3.2 con epicentro ad Amatrice. Rispetto ai capoluoghi e a Roma, la scossa è avvenuta 28 chilometri a sud-ovest di Ascoli Piceno, 36 chilometri a nord dell’Aquila e 111 chilometri a nord-est della Capitale. Secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità: la successione di quattro sismi di magnitudo superiore a 5 nell’arco di tre ore “è un fenomeno nuovo nella storia recente per le modalità con le quali si manifestato” dice il sismologo Alessandro Amato.

Il cadavere di un 83enne è stato recuperato dalle macerie della sua stalla crollata a Castel Castagna, nel Teramano. Lo ha confermato la prefettura alla Protezione civile. A provocare il crollo dello stabile le abbondanti nevicate e le scosse di terremoto.

Sono state sospese le ricerche dell’uomo disperso a Ortolano sotto la slavina che si è staccata sopra le case della frazione di Campotosto (L’Aquila). L’uomo, di circa 60 anni, è uscito di corsa da casa dopo la prima scossa finendo sotto alla slavina insieme al fratello, soccorso subito dagli altri residenti. Il 60enne invece è rimasto sotto a diversi metri di neve e sembra non ci siano più speranze.

Nel pomeriggio, i vigili del fuoco hanno salvato una ragazza di 30 anni e un giovane di 17, sepolti dalle macerie a Castiglione Messer Raimondo (Te). I due sono stati trasportati in elisoccorso in ospedale. Precedentemente era stato fatto sapere che si trattava di una mamma con il bambino.

Continuano le ricerche a Campotosto, in provincia dell’Aquila. Una persona sarebbe rimasta sepolta sotto le macerie.

Sui social migliaia le segnalazioni. Gli studenti di diverse scuole di Rieti sono stati fatti evacuare come previsto dai piani di sicurezza: “Ci sono diverse segnalazioni ma nessuna richiesta di soccorso”, ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. “È bene fare tutte le verifiche. Ci stiamo lavorando, stiamo parlando coi sindaci e verificando tutte le situazioni puntuali”.

Ad Amatrice e Accumoli si sono verificati alcuni crolli. Un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice che ha infatti ceduto in seguito alla scossa. A Roma la scossa è stata sentita principalmente ai piani alti di palazzi nei quartieri Tiburtina, Monteverde, Prenestina, Eur e anche nel centro storico.

A Pieve Torina, in provincia di Macerata, è crollata una tensostruttura di un asilo.

Il terremoto è stato avvertito anche a Roma dove alcune stazioni della metro sono state evacuate a scopo precauzionale. Lo sgombero riguarda sia la linea A che la linea B. Ferrovie dello Stato ha deciso lo stop dei treni, per verifiche, sulle tratte ferroviarie Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona (fino alle 17) e Sulmona-Avezzano (fino alle 19). A Rieti gli studenti di diverse scuole sono stati fatti uscite precauzionalmente e gli edifici sono stati evacuati. Anche in alcune scuole gli studenti sono stati fatti uscire prima della fine delle lezioni a scopo precauzionale.

“Voglio cominciare con un pensiero condiviso con Angela alle popolazioni delle aree colpite da scosse di terremoto molto serie, per fortuna al momento non risultano vittime, ma il susseguirsi di scosse di tale entità sono fattore di allarme per le popolazioni”, ha detto il premier Paolo Gentiloni, in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

“Al momento non si vede fumo o nuvole nel centro storico, probabilmente non ci sono stati nuovi crolli”, ha detto il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui. “A parte qualche crollo nella zona rossa, che immagino ci sia stato, non mi segnalato particolari criticità in seguito alla scossa delle 10:25. Stiamo tentando di raggiungere Accumoli ma c’è molta neve”, ha invece aggiunto il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci.

Ad Amatrice è crollato il campanile della chiesa di Sant’Agostino. Lo fa sapere il sindaco Sergio Pirozzi. È stata già attivata l’unità di crisi. Il campanile era stato gravemente lesionato dalle scosse di terremoto del 24 agosto e di fine ottobre. A Roma sia la linea A che la linea B della metro sono state chiuse. Stop alle tratte ferroviarie Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona (fino alle 17) e Sulmona-Avezzano (fino alle 19).

Nell’ascolano, nella zona di Arquata del Tronto, i vigili del fuoco hanno rintracciato quindici allevatori che erano dati per dispersi.

Traffico interrotto sulle linee ferroviarie interne Civitanova Marche-Albacina e Ascoli-Porto d’Ascoli per effettuare le verifiche. Lo rende noto Trenitalia. Un treno regionale è rimasto bloccato nella stazione di San Severino Marche. I 12 viaggiatori che erano a bordo sono stati soccorsi da un pullman sostitutivo.

Preoccupazione nel carcere teramano di Castrogno. “È alla paralisi totale”: è la denuncia del segretario provinciale del Sappe Giuseppe Pallini che teme possano scoppiare disordini e chiede l’intervento del Governo. Nell’istituto detentivo teramano, i detenuti e il personale sono al gelo per un guasto all’impianto di riscaldamento segnalato ormai da giorni e per la mancanza di elettricità che impedisce anche di preparare il vitto.

Foto da Twitter

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820