Basket, Eurolega: Milano respira. L’Olimpia batte il Galatasaray dopo 10 sconfitte di fila

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, Eurolega: Milano respira. L’Olimpia batte il Galatasaray dopo 10 sconfitte di fila

Basket, Eurolega: Milano respira. L’Olimpia batte il Galatasaray dopo 10 sconfitte di fila

| giovedì 19 Gennaio 2017 - 22:09

Milano rivede la luce in Eurolega: dopo 10 sconfitte consecutive e l’umiliazione di Mosca, l’Olimpia soffre ancora ma ritrova il successo in Europa, battendo il Galatasaray per 92 – 87 (ribaltando anche il -3 dell’andata) e lasciando ai turchi (capaci di rimontare dal -16 e passare anche in vantaggio a metà quarto periodo) l’ultimo posto della classifica.

Decisivo l’apporto dell’ormai solito Krunoslav Simon (19 punti e 5 assist, con due triple fondamentali per riportare avanti i suoi dopo la rimonta subita dal Galatasaray nel finale), 12 per Kalnietis, 6 gli assist di Macvan, 6/8 per Raduljica al tiro (positivo il suo apporto anche in difesa). Non bastano agli uomini di Ataman (13/24 da tre punti) i 17 punti di Guler e Fitipaldo e i 14 di Austin Daye (4/4 dal tiro da 3 ma limitato dai falli).

La serata sembra però aprirsi nel modo purtroppo consueto: 10-1 di parziale Galatasaray e Olimpia apparentemente spenta e contratta; da lì in poi tutt’altra musica. Cinciarini suona la carica con alcuni rimbalzi d’attacco, Kalnietis (10 e 3 assist all’intervallo) aggredisce in transizione e Raduljica (11 e 3 rimbalzi offensivi dopo 20 minuti) finalmente sembra quello dei giorni migliori.

Nel secondo quarto poi si mette in mostra anche Simone Fontecchio, che sbaglia le prime conclusioni ma poi premia la fiducia di Repesa con due triple e tanta aggressività difensiva con Milano che vola anche a +16. I turchi però non ci stanno e Daye decide di sbloccarsi con 2 triple consecutive, mentre il canestro di Guler, fissa il punteggio sul 49 – 39 all’intervallo.

Il terzo quarto si gioca ad alto ritmo (soprattutto nella fase centrale) con entrambe le squadre che trovano la via del canestro in transizione: Daye è infallibile al tiro da 3 (8 punti segnati nel quarto), mentre l’Olimpia trova Raduljica con continuità sia in post che in taglio, allargando anche gli spazi sul perimetro per Simon e Kalnietis. Schilb e Fitipaldo provano ad accorciare le distanze, ma per ora Milano tiene.

All’inizio del quarto il Galatasaray prova a rientrare con 5-0 di parziale, con Repesa che chiama timeout sul +6, ma l’Olimpia non reagisce. Pleiss schiaccia per il -4, Cinciarini risponde con l’azione personale in area. Pleiss che segna il canestro del -2 dei turchi. Milano fatica a sbloccarsi in attacco (complici anche i 4 falli di Raduljica), Fitipaldo segna i liberi del 73-73, Micov piazza la tripla del sorpasso (parziale di 16-2 a metà quarto). Milano reagisce con un 5-0 di parziale (canestro di Hickman e tripla in transizione di Simon); Ataman è costretto a chiamare timeout.

Pleiss fa 0/2 ai liberi, arriva il rimbalzo d’attacco e il Galatasaray centra di nuovo la parità, ma Mclean schiaccia e difende, poi ci pensa Simon a scuotere i suoi con un’altra tripla (a cui però Koksal risponde). Raduljica segna a rimbalzo d’attacco e porta l’Olimpia a +5, poi è Simon a rispondere in lunetta al canestro di Guler.

Ultimo minuto (Daye e Raduljica in campo nonostante i 4 falli): Macvan ruba palla e propizia il viaggio in lunetta di Mclean; il Galatasaray non fa fallo, Hickman segna da 8 metri e mette in cassaforte la partita, Fitipaldo prova a difendere il +3 dell’andata. Hickman chiude il discorso in lunetta… E Milano respira.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820