Serie A, la Juventus piega (2 a 0) la Lazio. Segna Dybala, poi Higuain raddoppia

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, la Juventus piega (2 a 0) la Lazio. Segna Dybala, poi Higuain raddoppia

Serie A, la Juventus piega (2 a 0) la Lazio. Segna Dybala, poi Higuain raddoppia

| domenica 22 Gennaio 2017 - 11:38

La Juventus dimentica il ko di Firenze e batte allo ‘Stadium’ la Lazio, conquistando la 27esima vittoria consecutiva in casa, e soprattutto risponde alla vittoria del Napoli portandosi a +4 sul secondo posto (in attesa del posticipo della Roma). Allegri festeggia al meglio le 300 panchine in Serie A: per lui è il successo numero 171 in massima serie.

JUVENTUS – LAZIO: 2 – 0

Marcatori: 5′ p.t. Dybala (J), 17′ p.t. Higuain (J)

>LE PAGELLE

I bianconeri ci mettono 17′ a chiudere la pratica: apre Dybala con uno splendido tiro al volo su assist di Mandzukic, sempre pronto a sacrificarsi per i propri compagni ma anche decisivo in zona d’attacco; poi a raddoppiare ci pensa il solito Higuain, al settimo gol nelle ultime 5 di campionato. Ottima la prova dei due esterni Lichtsteiner – Cuadrado, che entrano in entrambe le azioni da gol.

E la Lazio? Fino al 45′ la squadra di Inzaghi non ha dato praticamente segno della sua presenza in campo, poi nella ripresa ha mostrato più intraprendenza, ma anche nella seconda parte del match Buffon non ha effettuato nemmeno una parata; per i biancocelesti è il secondo ko consecutivo in trasferta, e l’involuzione, almeno fuori casa, è evidente.

ORE 14.22 – FINISCE IL MATCH

45′ s.t.: 3 minuti di recupero.

44′ s.t.: La Juventus addormenta il match con il possesso palla, Lazio sulle gambe.

42′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA PJACA, ESCE HIGUAIN.

38′ s.t.: AMMONITO PAROLO per un fallo su Rincon.

37′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA RINCON, ESCE DYBALA.

35′ s.t.: Higuain entra pericolosamente in area, ma un rimpallo lo sfavorisce e il pallone arriva direttamente a Marchetti.

33′ s.t.: Insidioso pallone messo in area da Felipe Anderson, Barzagli non rischia e mette in calcio d’angolo. Nessun pericolo creato dai biancocelesti sugli sviluppi.

30′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA BARZAGLI, ESCE LICHTSTEINER per un problema muscolare.

27′ s.t.: Prosegue il giro palla della Lazio, la Juventus si chiude bene.

24′ s.t.: La Lazio continua a spingere, ma gli spazi sono davvero ridotti.

21′ s.t.: NELLA LAZIO ENTRA MURGIA, ESCE LOMBARDI.

19′ s.t.: Mandzukic colpisce di testa su cross di Pjanic: murato in calcio d’angolo.

16′ s.t.: Occasione Juventus! Ancora Dybala sfiora il terzo gol con un tocco di destro (su gran assist di Higuain) che esce di un niente.

15′ s.t.: NELLA LAZIO ENTRA DJORDJEVIC, ESCE BIGLIA.

15′ s.t.: NELLA LAZIO ENTRA LUKAKU, ESCE RADU.

12′ s.t.: Biglia ci prova da fuori, ma non trova la porta.

9′ s.t.: Occasione Juventus! Bianconeri vicini al tris con Dybala, che da ottima posizione manda fuori di pochissimo col mancino.

7′ s.t.: Felipe Anderson si accentra dalla sinistra e prova il destro a giro: tiro centrale, blocca Buffon.

6′ s.t.: La Lazio è rientrata in campo con tutt’altro spirito e in questi primi minuti sta mettendo in difficoltà la Juventus.

4′ s.t.: Insidioso pallone messo in area da Patric, Lichtsteiner anticipa Immobile e allontana.

1′ s.t.: Incredibile azione personale di Radu, che ne salta tre e mette in mezzo: Chiellini di testa risolve tutto e mette in angolo. Nessun pericolo creato dalla Lazio sugli sviluppi.

ORE 13.34 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 13.19 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 2 – 0. La Juventus va al riposo in vantaggio di due gol: a segno Dybala e Higuain.

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

42′ p.t.: Occasione Juventus! Higuain mette in mezzo dalla destra, Bonucci in girata non trova la porta per un niente.

39′ p.t.: Lungo lancio in avanti per Immobile, Buffon esce istintivamente e va a contrastarlo in scivolata: si prende un rischio enorme, ma il portierone bianconero riesce a guadagnare un’ottima rimessa dal fondo.

36′ p.t.: Dybala va in percussione centrale ma viene atterrato al limite dell’area: per l’arbitro non c’è fallo e la Lazio recupera palla.

33′ p.t.: De Vrij ci prova da fuori: pallone ‘ciccato’ e tiro abbondantemente fuori alla destra di Buffon.

31′ p.t.: Buono spunto di Milinkovic-Savic, che entra in area ma poi si allunga troppo il pallone: Buffon esce e blocca.

29′ p.t.: Wallace stende Lichtsteiner sull’esterno: buona punizione in zona d’attacco per la Juventus. Sugli sviluppi Higuain mette dentro di testa, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del ‘Pipita’.

26′ p.t.: AMMONITO PJANIC per un pestone ai danni di Immobile.

25′ p.t.: Milinkovic-Savic ci prova da fuori: il tiro esce di poco, Buffon comunque sembrava in controllo.

22′ p.t.: La Juventus abbassa i ritmi del match, la Lazio fatica a rientrare in partita.

19′ p.t.: AMMONITO RADU per un fallo su Dybala.

17′ p.t.: RADDOPPIO DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO HIGUAIN! Gran cross dalla destra di Cuadrado, Higuain anticipa Wallace sul primo palo e la mette dentro con una zampata da vero rapace c’area.

15′ p.t.: Cuadrado prova a combinare con Lichtsteiner in zona d’attacco, ma i due non s’intendono e il triangolo non si chiude.

12′ p.t.: La Lazio cambia qualcosa in corsa a livello tattico, infoltendo il proprio centrocampo per cercare di contrastare il palleggio juventino.

9′ p.t.: Problemi per Wallace dopo un contrasto con Higuain e gioco fermo per qualche secondo.

5′ p.t.: JUVENTUS IN VANTAGGIO, HA SEGNATO DYBALA! Cross di Lichtsteiner dalla destra, Mandzukic di testa fa da sponda per Dybala, che con una splendida volé di sinistro sorprende Marchetti dal limite dell’area.

4′ p.t.: Milinkovic-Savic mette dentro per il taglio di Lombardi: pallone troppo profondo, facile la presa di Buffon.

2′ p.t.: Dybala serve sulla fascia Asamoah, che riesce a crossare ma manda troppo sul portiere: Marchetti blocca in tutta sicurezza.

ORE 12.31 – INIZIA IL MATCH. Juventus in maglia bianconera, attacca da sinistra verso destra. Lazio in divisa biancoceleste.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (dal 30′ s.t. Barzagli), Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala (dal 37′ s.t. Rincon), Mandzukic; Higuain (dal 42′ s.t. Pjaca). All.: Allegri.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, De Vrij, Wallace, Radu (dal 15′ s.t. Lukaku); Parolo, Biglia (dal 15′ s.t. Djordjevic), Milinkovic-Savic; Lombardi (dal 21′ s.t. Murgia), Immobile, Felipe Anderson. All.: S. Inzaghi.

MARCATORI: 5′ p.t. Dybala (J), 17′ p.t. Higuain (J).

AMMONITI: Radu, Parolo (L); Pjanic (J).

ESPULSI: –

ARBITRO: Massa (Imperia).

——-

La Juventus (45) deve vincere per proteggere il primo posto dagli assalti di Napoli e Roma, entrambe seconde e a un solo punto dai bianconeri. La squadra di Allegri è ancora imbattuta allo ‘Stadium’ in questo torneo (non perde a Torino da ben 28 gare di campionato) e vanta l’impressionante striscia di 26 vittorie casalinghe consecutive (il miglior score della Serie A).

La Lazio (40) sta vivendo un momento magico: è quarta in classifica a quota 40 punti (ben 12 in più rispetto alla scorsa stagione) e ha conquistato 6 vittorie nelle ultime 8 giornate; prima del ko di San Siro contro l’Inter, inoltre, i biancocelesti non perdevano da cinque trasferte di campionato (3 successi e 2 pareggi).

I PRECEDENTI: La Lazio non vince in Serie A sul campo della Juventus addirittura da 15 anni (1-2): da allora i biancocelesti sono tornati da Torino con 3 pareggi e 9 sconfitte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820