Vittorio Sgarbi contro Il Volo: “Tre pischelli in cerca di pubblicità” – VIDEO

di Federica Raccuglia

» Costume » Vittorio Sgarbi contro Il Volo: “Tre pischelli in cerca di pubblicità” – VIDEO

Vittorio Sgarbi contro Il Volo: “Tre pischelli in cerca di pubblicità” – VIDEO

| lunedì 23 Gennaio 2017 - 10:05

Che Vittorio Sgarbi non stimi particolamente Il Volo è ormai assodato. Il trio musicale, costituito da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, è sotto attacco del critico d’arte dopo aver affermato di aver rifiutato di esibirsi per la cerimonia di insediamento di Donald Trump. I tre cantanti, per rendere più veritiera la loro dichiarazione, hanno portato a Domenica Live un documento che attesta la richiesta arrivata dagli Stati Uniti. Sgarbi non ha creduto alle loro parole e si è subito messo alla ricerca della verità.

Dopo aver contattato il Consolato generale Usa a Milano, scrive il critico su Facebook “non risulta che nessun artista italiano sia stato invitato a cantare e neanche a presenziare alle celebrazioni dell’insediamento del Presidente”. I tre “marmocchi” o “pischelli”, così come li apostrofa Sgarbi, sarebbero soltanto in cerca di pubblicità, appoggiati dalla Sony.

“Il documento è palesemente insignificante. Come prevedevo, non fa riferimento a nessun ingaggio, e quindi a nessuna rinuncia ad alcun compenso che mostrerebbe l’orgoglio e il coraggio di chi l’ha rifiutato. I tre, «intorpediniti», hanno solo cercato pubblicità affiancandosi ai divi che, come De Niro, hanno vilipeso pretestuosamente Trump. Barbara D’Urso, per rimestare nel torbido, si è prestata a mostrare il documento inattendibile come prova di una convocazione che non c’è stata, come non c’è stata la volontà di Trump di chiamare né Bocelli né «Il Volo. È ovvio che la Sony sta cercando di proteggere i tre marmocchi. Magari ci saranno stati contatti tra la casa discografica e qualcuno dello staff del Presidente. Certamente nulla di ufficiale e nulla di voluto da Trump. È un ulteriore autogol per consolare i residui fans”.

Ecco la replica del trio: “Leggiamo disgustati l’ultimo attacco fatto contro di noi sul web dai soliti personaggi televisivi e dai loro squallidi seguaci. Ancora una provocazione che fatta in un momento così drammatico per tutti e per uno di noi in modo particolare, diventa un atto miserabile. Pubblichiamo comunque la documentazione dell’effettivo invito ricevuto per la nostra esibizione richiesta per l’insediamento del Presidente Trump e da certi detrattori data per falsa, solo per rispetto nei confronti dei nostri fan e di tutti coloro che ci seguono, ci stimano e ci vogliono bene”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820