Regionali, ecco il Movimento nazionale siciliano | “La Sicilia prima di tutto”. No al centrosinistra

di Redazione

» Politica » Regionali, ecco il Movimento nazionale siciliano | “La Sicilia prima di tutto”. No al centrosinistra

Regionali, ecco il Movimento nazionale siciliano | “La Sicilia prima di tutto”. No al centrosinistra

| martedì 24 Gennaio 2017 - 14:59

Il Movimento Nazionale Siciliano ha presentato oggi il simbolo, il programma e le alleanze del Movimento per le prossime elezioni regionali. Una data non casuale perchè come è stato sottolineato oggi entra in vigore il decreto legislativo 251/16 che modifica le norme di attuazione finanziaria dello Statuto e che rende operativo quello che è stato definito “accordo truffa” tra il presidente della Regione Crocetta e il premier Renzi con cui si “devolve” allo Stato un bel po’ di miliardi che sarebbero spettati alla Regione. Lo slogan è quello che due anni fa segnò l’avvio del Movimento: “prima di tutto la Sicilia”. E’ stata anche ribadita la richiesta all’avvocato Gaetano Armao di candidarsi alla presidenza della Regione.

Il Movimento Nazionale Siciliano, nato dalla proposta di Sicilia Nazione, del Fronte Nazionale Siciliano e del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia si batte per l’autodeterminazione della Sicilia. Con quest’obiettivo riunisce autonomisti, sicilianisti e indipendentisti nella consapevolezza che occorra mettere da parte ogni divisione e costruire un fronte unitario per lo sviluppo e il riscatto dell’isola, imponendo l’applicazione del principio europeo dell’insularità e il rispetto delle storiche prerogative della Sicilia.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’on. Rino Piscitello, portavoce di Sicilia Nazione, il prof. Salvatore Musumeci, presidente del MIS e il dott. Francesco Perspicace, presidente del FNS. Era presente il prof. Gaetano Armao. I rappresentanti del movimento hanno spiegato che “il Movimento Nazionale Siciliano nasce dalla convinzione che la Sicilia è una Nazione, con un popolo, un territorio, una lingua, una cultura e una storia millenaria radicata nel cuore del Mediterraneo e in Europa. Una Nazione sistematicamente depredata della propria identità e delle proprie risorse, i cui cittadini vengono trattati come persone di serie B da uno Stato centrale che da sempre privilegia il proprio Nord. Una Nazione che ha bisogno di un forte movimento politico che la rappresenti. I rappresentanti del Movimento hanno escluso per le prossime elezioni regionali alleanze con il centrosinistra, responsabile della catastrofe del governo Crocetta e hanno proposto di conseguenza ai partiti e ai movimenti dell’area del centrodestra siciliano di guardare oltre i confini del proprio schieramento e di costituire insieme all’area sicilianista una coalizione “Per la Sicilia” che abbia come pregiudiziale gli interessi e i diritti dell’isola e dei suoi abitanti, assumendo l’impegno di considerarli prioritari rispetto a qualsiasi scelta dei partiti centrali che andasse in direzione diversa”.

Nel programma (pubblicato integralmente su www.movimentonazionalesiciliano.eu ) figurano: l’apertura di un contenzioso con il governo italiano per l’attuazione integrale dello Statuto siciliano a partire dagli articoli 36, 37 e 38, l’assegnazione alla Sicilia delle accise, una forte fiscalità di sviluppo per chi investe nell’isola e crea nuova occupazione, la realizzazione di una Zona Economica Speciale sull’intero territorio, l’apertura di due case da gioco nel territorio dell’isola, l’istituzione dell’Agenzia Siciliana delle entrate, una profonda riforma della pubblica amministrazione, puntare sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali e sul turismo, l’introduzione di forme di sostegno salariale minimo, un forte impegno per il rilancio dell’agricoltura siciliana e controlli rigidissimi sulle importazioni agroalimentari, un piano di infrastrutturazione nel campo dei trasporti e delle reti, il contrasto al flusso insostenibile di immigrati concentrato nei centri di accoglienza siciliani, la lotta alla mafia e alla corruzione e un forte aumento della trasparenza amministrativa.

Il simbolo del nuovo movimento è la Triscele, simbolo della Sicilia, con le tre gambe colorate di giallo e rosso (colori ufficiali dell’isola) e blu (per ricordare il mare che la circonda).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820