Invecchiamento precoce se si sta troppo tempo seduti

di Redazione

» Salute » Invecchiamento precoce se si sta troppo tempo seduti

Invecchiamento precoce se si sta troppo tempo seduti

| mercoledì 25 Gennaio 2017 - 08:46

Stare troppe ore seduti accelererebbe l’invecchiamento. Lo sostiene uno studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology, che ha preso in esame un campione di poco meno di 1.500 pazienti.

Secondo i ricercatori, le donne che stanno su una sedia o in poltrona per più di 10 ore, facendo al tempo stesso poco esercizio, hanno cellule biologicamente più vecchie di otto anni rispetto a coloro che sono invece meno sedentarie.

Sono state prese in esame 1481 signore, tra i 64 e i 95 anni che hanno indossato un accelerometro sul fianco destro per sette giorni consecutivi durante le ore di veglia e di sonno per monitorare i movimenti. Per raccontare i loro stili di vita hanno risposto a questionari sulle loro abitudini.

È emerso che le donne anziane che facevano meno di 40 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa avevano dei telomeri, le ‘estremità’ dei cromosomi che li proteggono dal deterioramento e progressivamente si accorciano con l’età, più corti.

Movimento, sport e ‘trucchi’ per vincere la pigrizia, servono, secondo gli esperti, per aiutare l’organismo a combattere l’invecchiamento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820