Sesso, una donna su dieci prova dolore: ecco il motivo

di Angelica Serrai

» Salute » Sesso, una donna su dieci prova dolore: ecco il motivo

Sesso, una donna su dieci prova dolore: ecco il motivo

| venerdì 27 Gennaio 2017 - 10:45

Parlare con una donna dei suoi dolori durante e dopo il rapporto sessuale non è semplice. Secondo lo studio pubblicato su Bjog, An International Journal of Obstetrics and Gynaecology, si tratta di un argomento non facile da trattare ma anche di un problema molto diffuso tra le donne.

La rivista scientifica racconta che una donna su dieci soffre di dispareunia, causata da diversi fattori, sia fisici che psicologici. Il dolore può essere legato a malattie veneree, patologie genito-urinarie, infiammazioni croniche o a situazioni traumatiche. La dispareunia è un fenomeno che può presentarsi tra i 16 e i 24 anni, e durante la menopausa.

Una ricerca pubblicata due anni fa racconta che soffrono di questo dolore fra il 12 e il 15% delle donne giovani e oltre il 40% delle donne in età di menopausa. Ma è possibile curare questo problema? La risposta dei medici è affermativa: basta che ogni persona riceva una diagnosi e un personale trattamento. Tirarsi indietro non può e non deve essere una soluzione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820