Chiusura frontiere negli Usa, il regista iraniano escluso dagli Oscar

di Angelica Serrai

» Intrattenimento » Cinema » Chiusura frontiere negli Usa, il regista iraniano escluso dagli Oscar

Chiusura frontiere negli Usa, il regista iraniano escluso dagli Oscar

| lunedì 30 Gennaio 2017 - 10:57

Il regista iraniano Ashgar Farhadi non potrà partecipare alla cerimonia degli Oscar a causa dello stop immigrazione imposto dal presidente Trump. Il neo presidente ha firmato un ordine esecutivo che sospende l’ingresso dei rifugiati negli Usa per 120 giorni.

La decisione del Governo ha di fatto escluso il regista – insieme al cast e alla troupe – dalla lista dei partecipanti alla Notte degli Oscar, facendo insorgere gli organizzatori dell’Academy: “Come sostenitori dei cineasti – e dei diritti umani di tutte le persone – in tutto il mondo, troviamo estremamente problematico il fatto che Asghar Farhadi, il regista del film iraniano vincitore dell’Oscar Una Separazione, assieme al cast e la troupe del film nominato all’Oscar di quest’anno Il Cliente, possano subire il divieto di ingresso nel paese a causa della loro religione e del paese da cui vengono”.


Anche la pagina di Tribeca Film Festival, rassegna cinematografica diretta da Robert De Niro, ha espresso la sua solidarietà nei confronti di Farhadi: “Al candidato all’Oscar Asghar Farhadi è stato vietato di entrare negli Stati Uniti per partecipare alla cerimonia di febbraio. Tutto ciò è doloroso e inaccettabile“, si legge su Twitter. Farhadi ha vinto nel 2012 l’Oscar come miglior film straniero per “Una separazione”, ed è stato il primo regista iraniano a vincere un Oscar nella storia dell’Academy.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820