Legge elettorale, il M5S mette fretta al Parlamento | I lavori inizieranno il 27 febbraio, insorge FI

di Redazione

» Cronaca » Legge elettorale, il M5S mette fretta al Parlamento | I lavori inizieranno il 27 febbraio, insorge FI

Legge elettorale, il M5S mette fretta al Parlamento | I lavori inizieranno il 27 febbraio, insorge FI

| martedì 31 Gennaio 2017 - 16:38

“Il M5S, così come ha sempre sostenuto, vuole andare al voto subito e ridare voce ai cittadini. E, per fare questo, chiederà la calendarizzazione urgente della proposta di legge per armonizzare, in soli tre giorni di lavoro parlamentare, il Legalicum anche per l’elezione del Senato”. Così il M5S in una nota congiunta dei parlamentari grillini in commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato.

A presentare la domanda è stata Federica Dieni durante l’Ufficio di presidenza della commissione. Il Movimento vuole armonizzare l’Italicum anche per il Senato e propone la calendarizzazione urgente della proposta di legge: “Basta con le chiacchiere dei partiti e con la perdita di tempo per dar vita solo a inciuci. Ridiamo immediatamente il diritto di voto agli italiani”.

La legge elettorale sarà esaminata il 27 febbraio alla Camera, ha annunciato il vicepresidente di Montecitorio Luigi Di Maio. I tempi del provvedimento saranno contingentati. Favorevoli alla calendarizzazione M5S, Pd, Lega e Fdi. Contrari Forza Italia e Misto.

“Per me votare nel 2017 o nel 2018 è lo stesso. L’unica cosa è evitare che scattino i vitalizi perché sarebbe molto ingiusto verso i cittadini. Sarebbe assurdo”, ha detto Matteo Renzi. di parere opposto è Renato Brunetta di Forza Italia: “È inaccettabile il comportamento del Pd che vuole contingentare di fatto i tempi di esame della legge elettorale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820