Palermo capitale italiana della cultura per il 2018 | Leoluca Orlando: “Abbiamo vinto tutti” FT/VD

di Federica Raccuglia

» Cronaca » Palermo capitale italiana della cultura per il 2018 | Leoluca Orlando: “Abbiamo vinto tutti” FT/VD

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018 | Leoluca Orlando: “Abbiamo vinto tutti” FT/VD

| martedì 31 Gennaio 2017 - 16:17

Palermo sarà la nuova capitale italiana della cultura per il 2018. Il capoluogo palermitano ha avuto la meglio sulle 23 città candidate, riuscendo a imporsi anche sulle nove finaliste. La rosa comprendeva Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).

La vincitrice è stata annunciata oggi dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha espresso così tutta la sua gioia per la vittoria: “Abbiamo vinto tutti, perchè siamo stati capaci ognuno per il proprio impegno a narrare le bellezze dei nostri territori. La cifra culturale più significativa e che rivendichiamo è la cultura dell’accoglienza. Noi rivendichiamo il diritto di ogni essere umano di essere e restare diverso, ma di essere e restare uguale”.

Nel 2016 il premio è stato vinto da Mantova, mentre nel 2017 è toccato a Pistoia. La vincitrice riceverà un milione di euro dal Mibact per realizzare il progetto presentato, oltre all’esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820