Tivoli, ‘scambio’ di pazienti: entrambi morti |È stata avviata un’inchiesta, disposte autopsie

di Redazione

» Cronaca » Tivoli, ‘scambio’ di pazienti: entrambi morti |È stata avviata un’inchiesta, disposte autopsie

Tivoli, ‘scambio’ di pazienti: entrambi morti |È stata avviata un’inchiesta, disposte autopsie

| martedì 31 Gennaio 2017 - 11:59

Tragica e paradossale storia all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Due pazienti sono stati ‘scambiati’ al pronto soccorso del nosocomio e trasferiti nei reparti sbagliati. Si tratta i due anziani che sono poi deceduti.

Uno doveva andare in rianimazione ma è finito in chirurgia, l’altro ha fatto il percorso inverso. Come è ovvio, è stata avviata un’inchiesta e sono state disposte le autopsie su entrambi i cadaveri.

L’episodio risale a una decina di giorni fa. L’ultraottantenne, che per errore è finito in Chirurgia, è morto il 21 gennaio mentre l’altro uomo, che doveva essere portato in Rianimazione, è deceduto due giorni dopo.

A lanciare il primo allarme sono stati i parenti dell’anziano finito in Chirurgia dopo aver parlato con il medico e nello stesso momento, il personale sanitario si è accorto dell’errore poco dopo lo scambio delle lettighe ma a nulla sono valsi i tentativi e le cure portate dagli anestesisti-rianimatori presenti nei due reparti. Il quadro clinico di entrambi era decisamente complicato. Il primo paziente, infatti, era molto anziano mentre il secondo soffriva di malnutrizione e alcolismo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820