Bari, colpo al clan delle estorsioni: 8 arresti VD |Vittime commercianti, ristoratori e imprenditori

di Denise Marfia

» Cronaca » Bari, colpo al clan delle estorsioni: 8 arresti VD |Vittime commercianti, ristoratori e imprenditori

Bari, colpo al clan delle estorsioni: 8 arresti VD |Vittime commercianti, ristoratori e imprenditori

| giovedì 02 Febbraio 2017 - 06:57

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, hanno arrestato sette componenti di una banda specializzata nella ‘messa a posto’ di attività commerciali di ogni tipo, comprese le aziende di estrazione della famosa ‘pietra di Trani’. Le richieste estorsive andavano fino a 40 mila Euro e chi non pagava diveniva bersaglio di incendi e danneggiamenti.

Un centinaio i militari che hanno partecipato all’operazione ‘Point break’, con cani antidroga e  un’elicottero. Eseguite anche diverse perquisizioni, durante le quali i militari hanno arrestato anche una donna affiliata al clan Annacondia, trovata in possesso di cocaina. In tutto gli arresti sono così saliti ad 8.

Commercianti e ristoratori, imprenditori del settore edile, tessile e di estrazione della rinomata pietra tranese, erano le vittime dell’organizzazione criminale che di compiere incendi e danneggiamenti alle rispettive attività, qualora non avessero aderito.

Il gruppo era capeggiato da Vito Corda, 38enne, pluripregiudicato, figlio di Nicola, già esponente di assoluto rilievo del clan Annacondia, operante negli anni ’80 e ’90 nel nord-barese.

L’uomo, già detenuto dallo scorso 29 gennaio, è stato raggiunto dal nuovo provvedimento poiché è risultato in procinto di darsi alla fuga nella Repubblica Domenicana.

 

I Carabinieri hanno arrestato anche Maria De Simone, 61enne di Trani, madre di Vito e Giuseppe Corda. All’arrivo dei Carabinieri, la donna ha tentato di disfarsi di una busta gettandola dalla finestra. Al suo interno c’erano 20 grammi di cocaina destinati allo smercio in città. Anche la donna risulta, a suo tempo, affiliata al clan Annacondia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820