La colazione, un’abitudine sottovalutata. “Riduce la possibilità di malattie cardiovascolari”

di Redazione

» Salute » La colazione, un’abitudine sottovalutata. “Riduce la possibilità di malattie cardiovascolari”

La colazione, un’abitudine sottovalutata. “Riduce la possibilità di malattie cardiovascolari”

| venerdì 03 Febbraio 2017 - 11:25

Per tanti la prima colazione non è un pasto fondamentale, per molti invece è lo sprint per iniziare con energia la giornata. E anche l’associazione dei cardiologi è d’accordo nel dire che si tratta del pasto più importante della giornata. Uno studio dell’American Heart Association, pubblicato sulla rivista “Circulation”, dimostra come tra i primi beneficiari di una corretta alimentazione ci sia il cuore. Insomma, una buona colazione non è utile solo a livello energetico ma anche a livello cardiovascolare: chi mangia in modo sano ed equilibrato avrà una minore possibilità di ammalarsi di cuore.

Secondo gli studiosi, il 30% degli americani ha l’abitudine di saltare la prima colazione, considerata una prassi pressochè inutile. La dottoressa Marie-Pierre St-Onge della Columbia University di New York sottolinea l’importanza della regolarità dei pasti: “Il consiglio – spiega la St-Onge – è di mangiare consapevolmente, prestando attenzione sia a ciò che si mangia sia a quando lo si fa”.

Assumere più calorie nella prima parte della giornata è sicuramente un passo in più per allontanare malattie come il diabete e quelle cardiovascolari. Un’altra delle regole dovrebbe essere quella di mangiare entro le 10 mattino ed entro mezz’ora dal risveglio. Importante anche la qualità dei pasti giornalieri: per evitare l’insorgenza di malattie cardiovascolari scegliere frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pollame e pesce.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820