È la giornata mondiale contro il cancro |Parola d’ordine è sempre ‘prevenzione’

di Redazione

» Salute » È la giornata mondiale contro il cancro |Parola d’ordine è sempre ‘prevenzione’

È la giornata mondiale contro il cancro |Parola d’ordine è sempre ‘prevenzione’

| sabato 04 Febbraio 2017 - 15:14

Prevenzione e accesso alle terapie sono due degli strumenti che, secondo l’Organizzazione mondiale per la sanità, farebbero diminuire i numeri delle morti per cancro. Attualmente sono quattordici milioni le nuove diagnosi ogni anno, che, per l’Oms, diventeranno ventuno nel 2030 sotto la spinta della crescita e dell’invecchiamento della popolazione.

I numeri sono stati diffusi oggi in occasione del World Cancer Day, giorno in cui l’Oms ha pubblicato nuove stime e linee guida sui tumori.

“Il World Cancer Day è importante perché le persone non devono avere paura del cancro, è una bestia che si doma”, ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha puntualizzato come “bisogna insistere sulla prevenzione, perché la differenza tra guarire e morire è quella di poter diagnosticare in tempo la malattia”.

Secondo l’Oms, il tumore più diffuso è quello al polmone, con un milione e 700mila morti, un quinto del totale, seguito da quello al seno con quasi 600mila.

Il costo economico mondiale di questa malattia è stato stimato a 1,16 mila miliardi di dollari, ma una diagnosi allo stadio iniziale riduce dalle due alle quattro volte i costi dei trattamenti.

Alla base per prevenire una possibile insorgenza, uno stile di vita corretto, non fumare, una dieta equilibrata e vivere in ambiente sano.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820