Giubileo di Zaffiro per la Regina Elisabetta |Da 65 anni è sul trono del Regno Unito

di Rosy Buttafuoco

» Cronaca » Giubileo di Zaffiro per la Regina Elisabetta |Da 65 anni è sul trono del Regno Unito

Giubileo di Zaffiro per la Regina Elisabetta |Da 65 anni è sul trono del Regno Unito

| lunedì 06 Febbraio 2017 - 15:59

È il giorno della regina Elisabetta II che festeggia i 65 anni di Regno. Era il 6 febbraio 1952 quando morì suo padre, mentre lei si trovava in Kenya per una visita ufficiale. Elisabetta aveva 25 anni ed era già madre di Carlo e Anna. Tornò in patria come regina e fu incoronata ufficialmente il 2 giugno del 1953 con una fastosa cerimonia all’abbazia di Westminster.

Ed è proprio oggi che ha inizio il primo Giubileo di Zaffiro della storia britannica, dopo che Elisabetta, a settembre del 2015 ha superato i 63 anni di regno della regina Vittoria, sua bisnonna, rimasta sul trono dal 1837 fino alla morte nel 1901, dopo essere diventata monarca a soli 18 anni.

Il 13 ottobre del 2016 Elisabetta è anche diventata la regina vivente con più anni di regno alle spalle nonché la più longeva, con i suoi quasi 91 anni.

Elisabetta II ha resistito ai cambiamenti dei tempi, delle generazioni, ai lutti che hanno colpito la sua famiglia, agli scandali e ai divorzi, ha visto succedersi 13 premier britannici, altrettanti presidenti degli Stati Uniti e sette papi.

Nel 1997 la sua personalità subì una battuta d’arresto da parte degli inglesi, subito dopo la morte di Lady Diana, amata dai sudditi. E nel 2005 dovette affrontare il matrimonio tra Carlo e Camilla, discusso e mai accettato dai britannici.

Soltanto negli ultimi anni, con il matrimonio tra William e Kate, Elisabetta II è tornata in auge, la vera protagonista del Reno Unito.

Il primo Giubileo di Zaffiro della storia britannica non ha previsto impegni ufficiali per Elisabetta, ma l’anniversario è salutato dai tradizionali colpi di cannone a salve nella Torre di Londra e a Hyde Park.

La Zecca reale, per l’occasione, ha coniato monete commemorative, compresa una da un chilogrammo che vale 50mila sterline, mentre la la Royal Mail ha stampato un francobollo color zaffiro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820