Bari, sequestrata la garante per l’infanzia |Liberata dopo un’ora insieme ad altre persone

di Redazione

» Cronaca » Bari, sequestrata la garante per l’infanzia |Liberata dopo un’ora insieme ad altre persone

Bari, sequestrata la garante per l’infanzia |Liberata dopo un’ora insieme ad altre persone

| giovedì 16 Febbraio 2017 - 08:39

Brutta avventura per la garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano che, insieme ad altre persone, è stata sequestrata all’interno della comunità per minorenni stranieri non accompagnati di Cassano delle Murge (Bari).

Il sequestro è durato circa un’ora. Sono stati i carabinieri a liberare le persone chiuse nella struttura dove ci sono circa 30 ragazzi provenienti prevalentemente da Gambia, Nigeria ed Egitto.

La protesta è scattata quando gli operatori e le garanti erano nella sala riunioni del centro governativo d’accoglienza, in compagnia anche dei ragazzi ospiti della struttura.

I minorenni hanno anche minacciato di morte le persone sequestrate. Poi uno dei componenti la delegazione ha chiamato i carabinieri che sono giunti sul posto riuscendo dopo trattative con i minorenni, durate circa un’ora, a calmare gli animi e a liberare la garante nazionale e le persone che la accompagnavano.

Secondo il racconto dei presenti, la protesta sarebbe scoppiata perchè vogliono studiare e avere un futuro in Italia, cosa che al momento, non avrebbero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820