Serie A, la Juventus non si ferma: 4-1 al Palermo. Doppietta e assist per Dybala, a segno Higuain

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, la Juventus non si ferma: 4-1 al Palermo. Doppietta e assist per Dybala, a segno Higuain

Serie A, la Juventus non si ferma: 4-1 al Palermo. Doppietta e assist per Dybala, a segno Higuain

| venerdì 17 Febbraio 2017 - 19:49

Prosegue inesorabile la marcia della Juventus, che centra il successo per 4-1 contro il Palermo e vola a 63 punti in classifica. Gara dominata dai bianconeri che portano a 29 il numero di vittorie consecutive in casa, mentre si fermano a 5 le gare consecutive senza subire gol. Mesta la prova dei rosanero (fermi a 14 punti), incapaci di creare grandi pericoli e che devono accontentarsi del gol finale di Chochev.

>LE PAGELLE

JUVENTUS – PALERMO: FINALE 4 – 1 Marcatori: 13′ p.t. Marchisio (J), 40′ p.t. Dybala (J), 18′ s.t. Higuain (J), 44′ s.t. Dybala (J), 48′ s.t. Chochev (P)

Partenza tutta all’attacco per i bianconeri, che schiacciano il Palermo nella propria metà campo e colpiscono subito un palo esterno con Dybala su punizione dal centro. L’appuntamento con il gol è rimandato di pochi minuti: Higuain sorprende la difesa, Posavec para, ma Marchisio può segnare sulla risposta (primo gol ufficiale in stagione).

Il Palermo dopo il gol trova la reazione e sfiora il pari in due occasioni: prima Buffon respinge il diagonale macino di Nestorovski, poi è Asamoah ad evitare la conclusione di Balogh in anticipo. Gol mancato? Gol (dell’ex) subito. Ci pensa Paulo Dybala che sempre su punizione (da posizione più defilata stavolta) centra l’incrocio dei pali con il suo sinistro a giro e non esulta.

Nella ripresa la Juve controlla, si permette anche di far rifiatare i propri titolari e sull’asse Dybala – Higuain trova il tris, con il Pipita che batte Posavec con il tocco sotto a incrociare. Al 30′ della ripresa momento di apprensione per Posavec che si rialza tra gli applausi sportivi del pubblico dopo un brutto scontro con il compagno Goldaniga.

Nel finale altre due reti: Higuain serve di tacco Dybala in contropiede, che centra la doppietta personale, poi nel recupero arriva il gol (inutile) di Chochev di testa sulla bella palla del neo-entrato Diamanti.

——

FINE PARTITA

48′ s.t. – GOL PALERMO! CHOCHEV! Splendido cross dalla destra di Diamanti, a centro area il bulgaro va segno di testa.

4 minuti di recupero

44′ s.t. – GOL JUVENTUS! DYBALA! Goldaniga perde malamente a centrocampo palla sulla pressione di Higuain che si invola verso la porta: il Pipita si ferma al limite dell’area (Goldaniga rischia l’espulsione sul contrasto da ultimo uomo) e serve di tacco Dybala a rimorchio, che con il mancino incrocia e batte Posavec all’angolino basso di destra.

42′ s.t. – CUADRADO! Entra in area dalla destra su passaggio di Dybala e scarica il destro potente sul primo palo. Posavec devia in angolo.

40′ s.t. – NESTOROVSKI! Il macedone riceve palla in area, contrastato da Bonucci, ma lo stop per la girata spalle alla porta è con la mano. Punizione per la Juventus.

39′ s.t. – Bel pallone tagliato di Diamanti per Rispoli che sulla destra cerca il cross a centro area: Bonucci spazza via di testa.

37′ s.t. – NEL PALERMO ESCE BALOGH ED ENTRA DIAMANTI

35′ s.t. – Tutto ok per Posavec: tanto spavento per il colpo alla testa e al collo ma si rialza. Ancora applausi dal pubblico di casa per il portiere della squadra ospite.

32′ s.t. – Bruttissimo scontro tra Posavec e Goldaniga in uscita: la testa del portiere sbatte contro la schiena del difensore. Posavec dopo alcuni attimi di apprensione da segnali di ripresa, il pubblico sportivamente applaude.

30′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE MARCHISIO ED ENTRA RINCON

27′ s.t. – CUADRADO! Contropiede della Juventus, con Dybala che si ferma sulla trequarti e serve il colombiano con ampio spazio sulla destra: Cuadrado si ferma viene triplicato, ma con un dribbling si apre lo spazio per il destro. Pallone deviato in angolo.

25′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE STURARO ED ENTRA CUADRADO

21′ s.t. – Torre di Sunjic in area per Sallai che da circa 6 metri non riesco deviare il pallone verso la porta.

18′ s.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Controllo in corsa di Dybala che serve Higuain sulla corsa: il Pipita entra in area dalla destra e di prima batte Posavec con il tocco sotto diretto sul secondo palo.

16′ s.t. – Ancora Bonucci, che vede Posavec fuori dai pali e cerca il gol da centrocampo: pallone con la giusta forza ma che si perde sul fondo a sinistra.

13′ s.t. – Palermo che insiste con il possesso palla ma non riesce ad andare oltre la trequarti, senza trovare la conclusione.

9′ s.t. – Sunjic perde palla sulla sinistra sulla pressione di Pjaca, pallone dietro per Bonucci che tenta una conclusione in porta da oltre 30 metri: pallone che si abbassa ma oltre la traversa.

6′ s.t. – NEL PALERMO ESCE JAJALO ED ENTRA SUNJIC

5′ s.t. – Pjaca prova a sofondare al centro: Alesaami lo constrasta, poi il croato serve Higuain, il cui tiro sul primo palo è deviato in angolo da Posavec

3′ s.t. – La Juventus controlla agevolmente il pallone, palleggiando con i propri difensori. Rosanero che attendono nella propria metà campo.

ORE 21.46: INIZIA LA RIPRESA. NELLA JUVENTUS ESCE KHEDIRA ED ENTRA LEMINA

FINE PRIMO TEMPO

42′ p.t. – Azione sulla destra della Juventus, palla per Sturaro che calcia di prima intenzione. Deviazione di Aleesami e calcio d’angolo per i bianconeri.

40′ p.t. – GOL JUVENTUS! DYBALA! Perla su punizione dell’argentino, che con il mancino a giro da circa 25 metri piazza il pallone all’incrocio dei pali di destra. Posavec si tuffa, ma non può nulla. L’ex rosanero non esulta.

37′ p.t. – CHE OCCASIONE PER IL PALERMO! Colpo di testa all’indietro sbagliato da Dani Alves, con Balogh che si coordina in area per calciare ma viene anticipato all’ultimo istante da Asamoah alla sue spalle.

36′ p.t. – AMMONITO MARCHISIO. Scivolata da dietro in netto ritardo su Bruno Henrique.

34′ p.t. – DYBALA! L’argentino riceve palla al limite dell’area sulla destra: si accentra, salta tre avversari e poi prova il mancino. Pallone basso e centrale bloccato da Posavec.

29′ p.t. – Juventus che prova a servire Higuain in profondità aggirando il pressing rosanero: l’argentino contrasta e commette fallo su Andelkovic.

25′ p.t. – BALOGH! Corsa a grandi falcate sulla destra per l’attaccante rosanero, che aggira l’intervento di Bonucci e tenta il destro potente dal limite. Conclusione centrale parata da Buffon in 2 tempi.

21′ p.t. – ALESAAMI EVITA IL RADDOPPIO JUVE! Cross di Pjaca dalla sinistra per il taglio sulla fascia opposta di Khedira che colpisce di anca: Posavec sbaglia i tempi, il pallone rotola lentamente in porta, Aleesami spazza via.

19′ p.t. – Ancora un’occasione per il Palermo che si procura una serie di calci d’angolo, poi non concretizzati. Rosanero che ora pressano i portatori di palla bianconeri in disimpegno.

17′ p.t. – NESTOROVSKI! BUFFON SI OPPONE! Bell’azione del macedone che riceve palla al limite dell’area e poi tira in porta da posizione angolata sulla sinistra. Buffon devia di riflesso, la difesa mette palla in angolo.

13′ p.t. – GOL JUVENTUS! MARCHISIO! Schema su punizione per il taglio di Higuain che a ridosso dell’area piccola conclude addosso a Posavec in uscita alla propria sinistra. A centro area Marchisio raccoglie il rimpallo, un controllo e con il sinistro segna a porta sguarnita.

11′ p.t. – Pallone filtrante di Bonucci per Pjaca che prova ad attaccare la profondità da centravanti: Andelkovic lo ferma con una spallata poderosa ma regolare.

9′ p.t. – Il Palermo fatica a gestire il possesso palla, perso costantemente a favore dei bianconeri. Rosanero che attendono bassi nella propria trequarti.

5′ p.t. – PALO DYBALA! Splendida punizione a giro da 25 metri dell’argentino che dal centro colpisce con il mancino il palo esterno di sinistra nella parte bassa. Posavec si distende ma non ci sarebbe mai arrivato.

4′ p.t. – AMMONITO GOLDANIGA. Intervento in scivolata in netto ritardo su Sturaro (colpito al piede).

3′ p.t. – Rispoli perde palla in scalata a favore di Asamoah che prova l’inserimento e il cross in area dalla sinistra. La difesa rosanero spazza.

2′ p.t. – La Juventus inizia subito con un possesso palla prolungato, con lanci in profondità per Higuain e i movimenti degli esterni.

ORE 20.45: INIZIA LA PARTITA. Juventus in maglia bianconera, Palermo in completo rosanero. I padroni dic casa attacco da sinistra verso destra.

ORE 20.42: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il fischio d’inizio allo Juventus Stadium.

FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (4-2-3-1): Buffon; D. Alves, Bonucci, Benatia, Asamoah; Khedira (1′ s.t. Lemina), Marchisio (30′ s.t. Rincon); Pjaca, Dybala, Sturaro (25′ s.t. Cuadrado); Higuain. All.: Allegri.

Palermo (4-3-3): Posavec; Rispoli, Andelkovic, Goldaniga, Aleesami; Bruno Henrique, Jajalo (6′ s.t. Sunjic), Chochev; Sallai, Nestorovski, Balogh (37′ s.t. Diamanti). All.: D. Lopez.

ARBITRO: Di Bello (Brindisi)

——

Ultimo impegno prima dell’andata di Champions per la Juventus, che ospita il Palermo per la 28esima volta nella sua storia: nei precedenti a Torino il bilancio è di 20 vittorie bianconere, 3 pareggi e solo 4 successi rosanero (l’ultimo datato 23 settembre 2010 per 1-3).

La Juventus (60 punti) è reduce da 4 gare senza gol subiti e 9 gare vinte nelle 10 gare del 2017 finora giocate: va a caccia del 29esimo successo casalingo consecutivo in campionato.

Il Palermo ha incassato contro l’Atalanta il suo 16esimo ko del torneo ed è sempre a -8 dall’Empoli quartultimo: non esistono precedenti nell’era dei 3 punti di squadre che hanno mantenuto la categoria collezionando 14 punti dopo 24 giornate; negli 11 casi precedenti è sempre arrivata la retrocessione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820