‘Ndrangheta, maxi sequestro ad un imprenditore |Sigilli a beni per un valore di 142 milioni di euro

di Redazione

» Calabria » ‘Ndrangheta, maxi sequestro ad un imprenditore |Sigilli a beni per un valore di 142 milioni di euro

‘Ndrangheta, maxi sequestro ad un imprenditore |Sigilli a beni per un valore di 142 milioni di euro

| sabato 18 Febbraio 2017 - 07:39

Un sequestro di beni per un valore complessivo di 142 milioni di euro è stato eseguito dalla Dia di Reggio Calabria, sotto le direttive della Dda.

I beni appartengono ad un imprenditore, Pietro Siclari, di 69 anni, accusato di avere intrattenuto rapporti con alcune cosche della ‘ndrangheta.

Siclari, attivo nei settori edilizio, immobiliare ed alberghiero, fu arrestato nel novembre del 2010 sempre dalla Dia e condannato ad otto anni.

Nel maggio 2015, a seguito di un provvedimento emesso dal Tribunale di Reggio Calabria – Sezione M.P., all’mprenditore erano già stati sottoposti a confisca i beni societari e personali, di cui, in seguito, la Corte di Appello reggina, con provvedimento emesso alla fine dell’anno 2016, aveva disposto il dissequestro.

A fronte di una nuova proposta, finalizzata all’emissione di una misura di prevenzione personale e patrimoniale, avanzata dalla locale Procura della Repubblica, sulla scorta di ulteriori accertamenti delegati al Centro Operativo D.I.A. di Reggio Calabria, venivano evidenziati nuovi ed ulteriori elementi che hanno consentito così alla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria di rivalutare il giudizio di pericolosità di Siclari ed emettere un nuovo provvedimento di sequestro di beni.

Tra i principali, nuovi, elementi di valutazione ci sono i rapporti intercorsi nel tempo tra il l’imprenditore e gli esponenti di spicco della c.d. ndrangheta della montagna (con particolare riferimento alle cosche ‘Serraino’ e ‘Alvaro’),  i rapporti con la cosca ‘Libri’, nonché il pieno inserimento dello stesso nell’ambito della c.d. componente riservata della ‘ndrangheta.

Oggi è stato sequestrato il patrimonio sociale in tutto o in quota di 5 società di capitali operanti nei settori dell’edilizia, immobiliare ed alberghiero site in Reggio Calabria e Villa San Giovanni, 87 immobili, tra appartamenti, villette, autorimesse, magazzini, locali commerciali e terreni ubicati nella provincia di Reggio Calabria e numerosi rapporti finanziari, tra conti correnti, conti deposito, gestioni patrimoniali, fondi comuni d’investimento e depositi titoli, per un valore stimato in oltre 142 milioni di euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820