Che Dio ci aiuti, puntata 19 febbraio 2017: Nico lascia Asia e Martino lascia Monica…

di Azzurra Sichera

» TV » Che Dio ci aiuti, puntata 19 febbraio 2017: Nico lascia Asia e Martino lascia Monica…

Che Dio ci aiuti, puntata 19 febbraio 2017: Nico lascia Asia e Martino lascia Monica…

| domenica 19 Febbraio 2017 - 20:30

Bugie su bugie in convento. Nico pensa che Martino tradisca Monica, Guido dice si fidarsi del tutto di Azzurra proprio mentre lei chiede a Riccardo di non dire nulla a suo marito di quello di cui stavano discutendo, e Monica sostiene che Asia stia mentendo a Nico.

Intanto all’Angolo Divino Francesco, una guardia giurata, lascia il figlio Mauro per il fine settimana in cui tocca a lui badargli, dopo la separazione dalla moglie. Non è la prima volta che Mauro viene lasciato in convento e non la prende molto bene tanto da decidere di chiudersi in bagno: suor Angela è costretta a chiamare la mamma del piccolo per farlo calmare. La donna si lamenta anche l’ex marito non le paga più gli alimenti negli ultimi tempi.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-4

Guido parla con suor Angela dei suoi dubbi sul comportamento di Azzurra. “Qua serve un impiccione di professione, uno o una che proprio non riesca a farsi i fatti suoi”, dice. “Te l’hanno mai detto che offendere non è un buon modo per chiedere un favore?”, ribatte la suora che sostiene che Azzurra non lo tradirebbe mai.

I due poi si mettono a “indagare” insieme come prima e scoprono che Francesco è stato licenziato, l’uomo però spiega che è tutto un equivoco perché in realtà si è messo in proprio. Solo che nella pinacoteca dove lavorava è stato rubato un quadro e Guido e suor Angela lo seguono, scoprendo che abita con una ragazza, Giulia.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-9

In convento, Asia e Monica non fanno che pizzicarsi, e Azzurra non torna per cena perché lavorea fino a tardi in casa famiglia. Nico spia Monica e Martino mentre si danno il bacio delal buonanotte e alle sue spalle arriva Guido: “Qui ho imparato che impicciarsi poco è male e che impicciarsi molto è bene. Quindi per scoprire qualcosa lo devi marcare a uomo!”, gli consiglia.

Suor Angela aspetta fino a tardi Azzurra, la quale le confessa che sta studiando per un esame che ha detto a Guido di aver già superato: “Tra la lontananza e la storia di Emma non volevo dargli altre delusioni…”, ammette Azzurra. “L’esame è fra due giorni non potrebbe tenerlo occupato ancora qualche ora?”, chiede poi.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-13

Monica nel frattempo incontra delle vecchie amiche di Asia per sapere qualcosa in più sul suo conto e per sbugiardarla a cena, mentre Nico si mette alle costole di Martino e lo segue fin dentro un teatro dove si incontra con una ragazza.

Guido e suor Angela indagano ancora su Francesco e scoprono che ha fatto su internet delle ricerche sul quadro rubato in pinacoteca. L’uomo poi confessa che dopo il divorzio ha commesso una serie di errori sul lavoro tanto che l’hanno licenziato e ammette che è stato lui a rubare il dipinto. “Un altro uomo è stato accusato del furto”, gli fa presente Guido, ma Francesco non vuole sentire ragioni, i soldi gli servono per mantenere suo figlio: “Voi provate a denunciarmi e la tela finisce in cenere”.

Che Dio ci aiuti, puntata 19 febbraio 2017

Guido poi decide di andare alla casa famiglia per vedere che combina Azzurra e la trova a studiare insieme a Riccardo. Lei a quel punto gli confessa di non aver superato un esame due mesi prima e che temeva di deluderlo, ma lui la bacia per rincuorarla.

Intanto Monica, Martino, Asia e Nico vanno a cena fuori insieme, e al ristorante Monica e Nico esagerano un po’… “Ero così convinto che Martino ti tradisse che ho rovinato tutto. Preferisco pensare che sia uno stro**o piuttosto che dire che sono geloso. Io la mia opportunità l’ho avuta e l’ho sprecata”, confessa Nico a Monica, la quale a quel punto decide di non rivelargli più i sospetti su Asia.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-15

Tornata in convento Asia parla con suor Angela e le racconta che i ricordi le sono tornati una settimana fa: “Nico è il primo che è stato insieme a me per aiutarmi e non per i soldi. Io non ce la faccio a rinunciare a tutto”, dice la ragazza. La suora le consiglia di dire la verità ma lei non sembra intenzionata a farlo.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-16

L’indomani mattina Francesco in convento parla a Mauro e alla sua ex moglie, raccontando di aver perso il lavoro e di non aver detto nulla perché si vergognava. L’uomo ammette anche di aver rimesso il quadro al suo posto.

Per Azzurra arriva il momento dell’esame: ad assistere ci sono Guido e poi anche Emma. I due, durante l’interrogazione di Azzurra, parlano e Guido le chiede se le va di festeggiare insieme dopo l’esame. La ragazza accetta molto volentieri.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-18

Anche Asia si decide a parlare con Nico a dirgli la verità: “Avevo paura di perderti ma so che comunque non ti ho mai avuto”, gli dice la ragazza. “Asia tu mi piaci…”, prova a dire Nico, “… ma non è amore, lo so”, finisce la frase lei.

Tra Monica e Martino le cose sembrano andare bene ma mentre sono insieme lui riceve una telefonata: “Ora non posso, ci vediamo stasera, ti amo”, dice senza farsi sentire.

Che Dio ci aiuti, puntata 19 febbraio 2017

Asia è andata via ed Edo è molto contento: “Adesso rimane un solo problema: Martino”, dice il bambino a suor Angela. Nel frattempo Nico scopre casualmente che Martino tradisce davvero Monica con un’altra ragazza: lui l’affronta e gli dice che lo tiene d’occhio.

Azzurra invece si impegna per organizzare una festa a sorpresa per il compleanno di Emma, mentre suor Angela viene chiamata da Ester: sua figlia Delia ha provato a uccidersi. La ragazza dopo la morte del padre è cambiata e non vuole stare a casa di Pierpaolo il nuovo compagno della madre. Suor Angela si propone di ospitarla per qualche giorno in convento e chiede a Valentina di occuparsi di lei.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-19

La ragazza è convinta di portare sfiga perché suo padre ha avuto un incidente in auto mentre parlava al telefono con lei e con una sua compagna di classe, Ava, aveva provato a fare un “rito di purificazione”.

L’indomani Monica è inviperita perché Martino l’ha mollata e se la prende con Nico il quale non le dice che la tradiva ma si prende la colpa comunque della sua frustrazione.

che-dio-ci-aiuti-19-febbraio-2017-21

Suor Angela scopre che il padre di Delia è morto proprio davanti casa di Ava: “Era il mio professore e nel tempo libero andava a letto con mia madre. Mio padre l’ha scoperto dopo il funerale e se n’è andato. Ha distrutto la mia famiglia”, dice la ragazza. “Tu stai facendo pagare a Delia gli errori di suo padre”, le dice suor Angela.

Monica scopre in ospedale che Martino ha una relazione con un’altra e decide di parlargli. “Allora Nico alla fine te l’ha detto lo stesso? Mi ha visto e mi aveva chiesto di lasciarla. Ho sempre pensato che in fondo in fondo è sempre stato innamorato di te…”, le dice il dottore. Monica non riesce quasi a credere alle sue parole.

Azzurra alla fine per Emma organizza una piccola festa, solo per loro due. Ava racconta a Delia la verità e le chiede scusa per quello che ha fatto: “Tu sei la cosa migliore che mi sia capitata in questa vita”, le dice.

Emma viene festeggiata alla grande da suor Costanza che le organizza una festa ma soprattutto una sorpresa: il ballerino Raimondo Todaro.

che-dio-ci-aiuti-22

Azzurra a quel punto parla con Riccardo: “Ci voglio provare, voglio dirle che sono sua madre. Io non posso più stare senza Emma”. Riccardo le dice che farà venire una psicologa per valutare il loro caso. A quel punto a suor Angela non rimane che dire: “Che Dio ci aiuti!”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820