Mattarella è arrivato in Cina, grande accoglienza | “Qui per un ulteriore passo in avanti nei rapporti”

di Redazione

» Esteri » Mattarella è arrivato in Cina, grande accoglienza | “Qui per un ulteriore passo in avanti nei rapporti”

Mattarella è arrivato in Cina, grande accoglienza | “Qui per un ulteriore passo in avanti nei rapporti”

| martedì 21 Febbraio 2017 - 10:03

Visita ufficiale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che stamattina è arrivato a Pechino. Starà cinque giorni. Il capo dello Stato, accompagnato dal ministro degli Esteri, Angelino Alfano, e dal sottosegretario Ivan Scalfarotto, è atterrato nella capitale cinese sotto un’abbondante nevicata.

Le relazioni tra Italia e Cina hanno molti spazi di crescita e noi vogliamo coltivarli. Vogliamo far crescere la collaborazione tra i due Paesi”. Appena arrivato a Pechino, il capo dello Stato ha spiegato ai giornalisti quanto sia importante la relazione con il gigante asiatico: “Siamo qui per fare un ulteriore passo avanti nella grande amicizia che c’è e nella collaborazione tra Roma e Pechino che è molto intensa sotto tanti profili, da quello economico-commerciale a quello culturale”.

Rapporti sempre più solidi: “Vi è una quantità di collaborazioni tra Cina e Italia, un rapporto in diversi ambiti che costituiscono il fritto dell’amicizia tra i due Paesi e anche tra i due popoli”. Il presidente, incontrando i rappresentanti della comunità italiana, ha assicurato che l’Italia “è presente” in questa fase di grande dinamismo nella collaborazione economica e vuole intensificare gli scambi.

Mattarella, dopo gli incontri ufficiali a Pechino, si sposterà a Shanghai, Chongqing e Xian e rientrerà a Roma nella serata di domenica.

Il programma della visita è abbastanza intenso. Il capo dello Stato incontrerà tra gli altri il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping e il primo ministro Li Keqiang. Sicuramente nel corso della visita verranno discussi i nuovi equilibri mondiali, anche alla luce delle novità che il presidente americano sta portando, e il ruolo dell’Europa nel panorama internazionale, soprattutto dopo il voto sulla Brexit.

Verranno firmati anche alcuni accordi bilaterali in campo economico a conferma dei buoni rapporti commerciali ed è anche prevista una visita al sito dell’Esercito di Terracotta, che rappresenta un simbolo della cultura cinese.

Immagine sito della Presidenza della Repubblica

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820