“Correzione entro aprile o sarà infrazione” | Così l’Ue avvisa l’Italia, ma Padoan è fiducioso

di Redazione

» Cronaca » “Correzione entro aprile o sarà infrazione” | Così l’Ue avvisa l’Italia, ma Padoan è fiducioso

“Correzione entro aprile o sarà infrazione” | Così l’Ue avvisa l’Italia, ma Padoan è fiducioso

| mercoledì 22 Febbraio 2017 - 10:12

L’Ue ha lanciato un nuovo ultimatum all’Italia: entro aprile dovrà essere approvata una manovra che corregga lo 0,2% del Pil. In caso contrario, sarebbe pronta ad aprire la procedura di infrazione per deficit eccessivo nella prima riunione di maggio.

Padoan ha commentato il rapporto sostenendo che la correzione si farà e non si correrà alcun rischio. “Vale la pena fare la manovra”, osserva il direttore di Bankitalia Rossi. Intanto il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps non approva il bilancio 2017 e sollecita interventi, pur rassicurando sulla tenuta del sistema.

Secondo quanto si apprende ci sarà anche un secondo messaggio: le riforme stanno rallentando proprio a causa della situazione interna. Il documento di Bruxelles si intitola “Winter package” ed è parte del processo di supervisione dei bilanci chiamato “Semestre europeo”.

Questo a sua volta comprende un “Rapporto Paese” sullo stato delle economie e un’analisi approfondita sugli squilibri macroeconomici e le correzioni messe in campo. In più, soltanto per l’Italia, sarà pubblicato anche il “rapporto 126.3”, dal nome dell’articolo del Trattato che indica le conseguenze per i Paesi che non rispettano la “regola del debito“.

Dalle analisi della Commissione sono emersi alto debito e bassa produttività in un contesto di difficoltà per le banche e alta disoccupazione. L’Italia, secondo il rapporto, “presenta eccessivi squilibri” che implicano “rischi con rilevanza transfrontaliera in prospettiva, in un contesto di alti non-performing loans e disoccupazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820