Frutta e verdura, ne servono 10 porzioni per rimanere in salute più a lungo

di Redazione

» Salute » Frutta e verdura, ne servono 10 porzioni per rimanere in salute più a lungo

Frutta e verdura, ne servono 10 porzioni per rimanere in salute più a lungo

| venerdì 24 Febbraio 2017 - 10:40

Che la frutta e la verdura faccio bene alla salute ormai si sa. Da qualche tempo si cerca di dare maggiori informazioni ai cittadini indicando la corretta “quantità” da ingerire ogni giorno per stare bene. Prima si parlava di cinque porzioni al giorno, adesso le cifre sembrano essere aumentane, se non addirittura raddoppiare: lo dice uno studio comparso sull’International Journal of Epidemiology e condotto presso l’Imperial college di Londra, basato sui dati di 95 studi precedentemente pubblicati per un totale di 2 milioni di persone.

Secondo quanto si legge nella ricerca, 10 porzioni di frutta e verdura al giorno (circa 800 grammi in totale) sarebbero capaci di prevenire ogni anno ben 7,8 milioni di morti premature nel mondo. Gli studiosi hanno stimato che, rispetto a chi non mangia per nulla frutta e verdura, chi ne consuma 200 grammi al giorno riduce il proprio rischio cardiovascolare del 13% e di cancro del 4%; 800 gr invece riducono il rischio del 28% e di cancro del 13% e queste stesse quantità riducono il rischio di morte prematura rispettivamente del 15% e del 31%.

Lo studio ha stabilito anche quali verdure sono maggiormente consigliabili: per ridurre il rischio di cancro via libera a verdure verdi (spinaci), gialle (peperoni) e crucifere, ad esempio il cavolfiore. Per ridurre il rischio cardiovascolare sono più efficaci mele, pere, agrumi, lattuga e cavolfiore. Più vegetali mangiamo, quindi, più siamo protetti da cancro, ictus, infarto e rischio di morte prematura perché l’azione di frutta e verdura è quella di ridurre la pressione del sangue, il colesterolo cattivo, migliorare le funzioni immunitaria e circolatoria. Inoltre ingerire frutta e verdura aumenta il senso di sazietà e in questo modo non siamo invogliati a mangiare altro: dimagrendo saremo ancora più in forma e più sani.

Non ci dobbiamo fare scoraggiare dalle “10 porzioni”, dato che prima ci era stato detto che ne bastavano 5. Facciamo due conti: in questo studio 1 porzione corrisponde genericamente a 80 gr. quindi in totale si consiglia di consumarne 800 grammi. Una singola porzione di frutta fresca corrisponde a circa 150 gr, per verdure e ortaggi (crudi o cotti) di norma se ne consumano 200 gr a porzione e per le insalate a foglia a 80 gr. Seguendo l’indicazione delle 5 porzioni al giorno si capisce che mangiando 2-3 frutti al giorno e 2-3 porzioni di verdura al giorno si arriva a poco meno di 800 gr.

Insomma non dovrebbe essere complicato. I ricercatori comunque consigliano di mangiare più frutta e verdura che si può: gli effetti benefici sulla salute sarebbero direttamente proporzionali alle quantità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820