Papa Francesco visita la chiesa di All Saints |

di Egidio Villa

» Città del Vaticano » Papa Francesco visita la chiesa di All Saints |

Papa Francesco visita la chiesa di All Saints |

| domenica 26 Febbraio 2017 - 18:53

Una giornata storica e di festa in via del Babuino a Roma, dove Papa Francesco ha visitato la Chiesa anglicana All Saints per le celebrazioni e messa del 200esimo anniversario.

Tanti i fedeli presenti a testimoniare un fatto storico: mai prima di oggi un pontefice aveva visitato la chiesa di All Saints (ora gemellata con la chiesa diOgnissanti in via Appia Nuova). Papa Francesco è stato accolto dal parroco, reverendo Jonathan Boardman, la reverenda Dana English, il vescovo Robert Innes, responsabile della Chiesa anglicana in Europa, il suo ausiliare David Hamid e l’arcivescovo David Moxon, rappresentante presso la Santa Sede dell’arcivescovo di Canterbury.

Durante l’omelia della messa (recitata con rito e Vespri Anglicani) Papa Francesco ha lanciato un messaggio di unione riconciliazione: “Nel corso di questi due secoli molto è cambiato anche tra Anglicani e Cattolici, che nel passato si guardavano con sospetto e ostilità; oggi, grazie a Dio, ci riconosciamo come veramente siamo: fratelli e sorelle in Cristo, mediante il nostro comune battesimo. Come amici e pellegrini desideriamo camminare insieme, seguire insieme il nostro Signore Gesù Cristo. La sua priorità era condividere con gli altri il suo pane: la gioia di essere amati dal Signore e di amarlo. Questo è il nostro bene più prezioso, il nostro tesoro”.

Nel dare il benvenuto a Francesco (che ha anche lanciato l’ipotesi di un viaggio apostolico in Sud Sudan), il cappellano di All Saints ha affermato: “Questa visita dimostra che non esistono ombre qui, ma sono la gioia di Cristo e il sentiero da percorrere insieme affinchè tutti i cristiani siano uniti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820