Attribuzione fittizia di aziende, 14 arresti | Sigilli a 12 società per oltre due milioni

di Redazione

» Calabria » Attribuzione fittizia di aziende, 14 arresti | Sigilli a 12 società per oltre due milioni

Attribuzione fittizia di aziende, 14 arresti | Sigilli a 12 società per oltre due milioni

| venerdì 03 Marzo 2017 - 11:18

Sono in tutto 14 le persone finite in manette nell’ambito di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Paola contro l’attribuzione fittizia di aziende. Le persone coinvolte sono accusate di aver attribuito la titolarità di beni e aziende, che venivano “schermate”, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di sequestri e confische.

Nello specifico, una persona è finita in carcere e le altre agli arresti domiciliari. Le Fiamme Gialle hanno quindi sequestrato beni mobili e immobili per oltre due milioni di euro: sigilli a quote sociali di 12 società, complessi aziendali, beni mobili, autovetture, immobili e denaro.

Le indagini coordinate dalla Procura di Paola hanno consentito di “ricostruire la storia societaria e finanziaria delle imprese tra supermercati e società attive nell’abbigliamento e nella pubblicità tutte riconducibili ad una persona, di fatto di proprietario e gestore, attraverso prestanome”.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri di Paola, “le attività commerciali venivano avviate ed operavano di fatto per uno o due anni, durante i quali però contraevano ingenti debiti nei confronti di fornitori e, soprattutto, dell’Erario, per poi essere abbandonate, poste in liquidazione o dichiarate fallite”.

I complessi aziendali, quindi, venivano ceduti ad altri soggetti economici di nuova costituzione, sempre riconducibili all’effettivo titolare, attraverso i prestanome. Il notevole flusso di denaro, costantemente generato, serviva a finanziare la “catena delle diverse attività”, producendo ulteriore ricchezza illecita in grado di condizionare il tessuto finanziario, economico e produttivo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820