‘Ndrangheta, maxi sequestro di beni agli Arena VD |Sequestrato anche il parco eolico di Capo Rizzuto

di Egidio Villa

» Calabria » ‘Ndrangheta, maxi sequestro di beni agli Arena VD |Sequestrato anche il parco eolico di Capo Rizzuto

‘Ndrangheta, maxi sequestro di beni agli Arena VD |Sequestrato anche il parco eolico di Capo Rizzuto

| venerdì 03 Marzo 2017 - 15:37

Beni per un valore complessivo di 350 milioni di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Catanzaro nell’ambito dell’operazione denominata ‘Isola del vento’. Sono tutti riconducibili alla cosca della ‘ndrangheta della provincia calabrese, quella della famiglia Arena.

Tra le proprietà sequestrate spicca il parco eolico ‘Wind farm’ di Isola di Capo Rizzuto (Crotone) che  è tra i più grandi d’Europa per estensione e potenza erogata. Il provvedimento riguarda anche le società collegate alla realizzazione e alla gestione del parco.

Destinatario del sequestro è Pasquale Arena, funzionario del Comune di Isola, nipote del vecchio capo dell’omonima cosca Nicola Arena (attualmente detenuto in regime di 41 bis) e fratello del boss Carmine, ucciso a colpi di bazooka in un agguato mafioso nell’ottobre del 2004.

Per gli inquirenti, l’investimento per realizzare il parco “sarebbe stato da ricondurre alla sfera economico-patrimoniale della cosca Arena” e Pasquale, ritenuto il gestore occulto degli affari della clan, ne avrebbe curato gli interessi economici in veste di longa manus del clan.

Secondo l’accusa, Pasquale Arena, attraverso un articolato sistema basato su una fitta rete di società estere con sede in Germania, Svizzera e Repubblica di San Marino, detentrici formali delle quote sociali di tre società con sede a Crotone e a Isola Capo Rizzuto, aveva avviato e realizzato, per conto e nell’interesse dell’omonima cosca, il parco eolico ‘Wind Farm’.

Precedentemente, nell’ambito di un’altra indagine, il patrimonio, rappresentato dalle società utilizzate per l’operazione finanziaria e dai relativi complessi aziendali, tra cui il parco eolico, dopo un preliminare sequestro preventivo, era stato restituito ad alcuni ricorsi proposti dai formali intestatari dei beni.

Le successive indagini economico-patrimoniali effettuate, però  avrebbero consentito agli investigatori della guardia di finanza di ricostruire l’ingente patrimonio oggetto dell’investimento e di ricondurne la titolarità alla famiglia Arena.

È stato disposto anche il sequestro di tre società con sede a Crotone e a Isola Capo Rizzuto e dei relativi complessi aziendali, tra cui, come detto, figura il parco eolico ‘Wind farm’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820