Forniture all’Istituto Tumori Pascale di Napoli | Sette persone in manette per corruzione

di Redazione

» Campania » Forniture all’Istituto Tumori Pascale di Napoli | Sette persone in manette per corruzione

Forniture all’Istituto Tumori Pascale di Napoli | Sette persone in manette per corruzione

| martedì 07 Marzo 2017 - 11:03

La Guardia di Finanza e la Polizia Valutaria di Napoli hanno concluso un’operazione eseguendo misure di custodia cautelare (arresti domiciliari) e provvedimenti di sequestro patrimoniale per complessivi 2 milioni di euro, nei confronti di sette persone.

I soggetti indagati sono accusati del reato di corruzione nell’ambito dei rapporti di fornitura di prodotti all’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “Pascale” di Napoli: tra loro figura anche il primario della struttura, Francesco Izzo e alcuni imprenditori del settore farmaceutico.

Secondo le indagini, Izzo avrebbe costituito assieme alla moglie due società attraverso le quali faceva da intermediario per l’approvvigionamento di dispostivi medici acquistati dall’istituto Pascale; Izzo avrebbe fatto risultare tali macchinari come gli unici idonei per quel tipo di cure, inducendo l’istituto a procedere celermente all’acquisto a favore delle sue società.

La pratica permetteva alle parti di evitare il bando di gara e passare direttamente alla trattava privata, in cui il prezzo sarebbe stato anche gonfiato per aumentare il fatturato con la compiacenza del dirigente amministrativo, anch’egli arrestato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820