Cosa è il ‘bonus mamme domani’, chi può richiederlo

di Redazione

» Cronaca » Cosa è il ‘bonus mamme domani’, chi può richiederlo

Cosa è il ‘bonus mamme domani’, chi può richiederlo

| mercoledì 08 Marzo 2017 - 18:04

Il ‘bonus mamme domani’ è stato introdotto dalla legge di bilancio 2017. È entrato in vigore dallo scorso primo gennaio e consiste in un assegno da 800 euro.

Conosciuto come ‘premio alla nascita’, ‘bonus gravidanza’ o ‘premio all’adozione di minore’, come sta scritto nella legge di bilancio approvata a dicembre dal Parlamento, “è corrisposto dall’Inps in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione“.

Per accedere alla misura di sostegno non sono previsti limiti di reddito ed è una misura volta a sostenere il reddito delle donne in gravidanza che si trovano ad affrontare spese notevoli sia dal punto di vista medico sia per quanto riguarda l’acquisto di articoli per l’infanzia.

Dal momento che l’assegno da 800 euro spetta a tutte, a prescindere dal reddito, alla domanda per accedere al bonus mamme domani 2017 non sarà necessario allegare l’Isee.

La circolare Inps del 27 febbraio fa chiarezza sulle modalità di accesso alla misura di sostegno economico destinata alle donne che dal 1° gennaio 2017 hanno compiuto il settimo mese di gravidanza o hanno partorito e alle donne che nel 2017 adottano un bambino.

Ulteriori istruzioni circa le modalità di presentazione delle domande telematiche (che dovrebbe avvenire dopo il settimo mese di gravidanza) e i pagamenti saranno rese note quanto prima dall’Inps.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820