L’Olanda respinge il ministro degli esteri turco | Erdogan: “Siete residui del nazismo e fascisti”

di Redazione

» Cronaca » L’Olanda respinge il ministro degli esteri turco | Erdogan: “Siete residui del nazismo e fascisti”

L’Olanda respinge il ministro degli esteri turco | Erdogan: “Siete residui del nazismo e fascisti”

| sabato 11 Marzo 2017 - 13:26

Tensione altissima nei rapporti diplomatici tra Paesi Bassi e Turchia, dopo la decisione del governo olandese di cancellare il volo del ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu, diretto a Rotterdam per un comizio. Per il governo olandese Cavusoglu è “persona indesiderata”.

La decisione nasce proprio dall’oggetto del comizio (inizialmente annullato per motivi di ordine pubblico), cioè la propaganda presso la comunità turca residente nei Paesi Bassi per votare a favore del referendum costituzionale del 16 aprile per l’istituzione del sistema presidenziale in Turchia (vista dagli addetti ai lavori e varie nazioni come un tentativo di svolta autoritaria voluta dal presidente Recep Tayyip Erdogan).

La stessa decisione era stata presa anche da Austria e Germania, ufficialmente per “motivi di sicurezza”, ma che ha spinto Erdogan a definire anche gli olandesi dei “residui del nazismo e fascisti”. “Potete vietare al nostro ministro degli Esteri di volare. Ora vedremo come faranno i voli dall’Olanda ad atterrare in Turchia”, ha dichiarato

Il ministro degli esteri già in mattinata aveva affermato: “Siamo pronti a infliggere durissime sanzioni all’Olanda in caso cancellino il volo. La Russia, a differenza dell’Occidente, mantiene la parola data”.

La risposta delle istituzioni olandesi: “Le autorità turche avevano minacciato pubblicamente sanzioni. Era impossibile la ricerca di una soluzione ragionevole. Per questo l’Olanda ha negato il permesso di atterraggio. Il Governo olandese non ha obiezioni a incontri nel nostro Paese per informare sui temi del referendum, ma questo non deve contribuire ad alimentare tensioni nella nostra società”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820