Disabili, dopo le Iene chiedono aiuto a Mattarella | “Le istituzioni continuano a prenderci in giro”

di Redazione

» Cronaca » Disabili, dopo le Iene chiedono aiuto a Mattarella | “Le istituzioni continuano a prenderci in giro”

Disabili, dopo le Iene chiedono aiuto a Mattarella | “Le istituzioni continuano a prenderci in giro”

| lunedì 13 Marzo 2017 - 14:12

Gianluca e Alessio Pellegrino, i due fratelli tetraplegici, protagonisti di una scottante puntata delle ‘Iene ‘ che ha portato alle dimissioni dall’ex assessore regionale alla Famiglia Gianluca Miccichè, che li ha lasciati per ore a fare anticamera senza poi riceverli, tornano a sollevare il loro caso.

I due hanno realizzato un video-messaggio indirizzato al Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Presidente ci aiuti”, questo il titolo del filmato postato sulla pagina Facebook, in cui chiedono più fondi per l’assistenza. “Se siamo una priorità, ce lo dimostri” – dicono – “Siamo handicappati no cretini”

“Siamo stanchi e vessati. Ci rifiutiamo di vivere in un Paese non all’altezza delle leggi che ha creato”, dicono. “Lottiamo ogni giorno, gridiamo contro un sistema inaffidabile che ci tratta da stupidi”, aggiungono.

Le istituzioni continuano a prenderci in giro con tavoli tecnici, ma devono semplicemente finanziarsi”, denunciano. Il video si chiude con una ripetuta richiesta di “aiuto” a Mattarella.

E puntuale è arrivata la replica del Capo dello Stato: “Cari amici, conosco e comprendo i problemi che avete sottolineato con tanta intensità e vi ringrazio per aver sollevato un’esigenza non soltanto vostra, ma di carattere generale. Vi sono vicino: voi chiedete il rispetto dei vostri diritti fondamentali. Questi diritti vanno tenuti presenti in occasione delle previsioni di spesa, pur nel comprensibile dovere di tener conto da tutte le esigenze che richiedono impegni e risorse”.

Le istituzioni, tutte, devono essere sensibili e fare fronte a questa responsabilità – prosegue Mattarella in una lettera – Vi è un problema di risorse di accrescere e , quantomeno, nell’immediato da non diminuire. Vi è anche – aggiunge il presidente Mattarella – un problema che riguarda l’applicazione delle previsioni operate dal Parlamento con leggi che prevedono interventi. L’obiettivo è quello di impedire che persone con gravi problemi di disabilità rimangano in solitudine e che ricevano adeguata solidarietà. Vi è, ancora, un problema di attuazione tempestiva degli interventi con le risorse disponibili. Occorre, infine, assicurare un livello uniforme di condizioni in tutto il territorio nazionale. Solleciterò le istituzioni in questo senso, assicurandovi, fin da ora, che continuerò a seguire le risposte ai vostri problemi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820