Francia, Francois Fillon formalmente incriminato | “Appropriazione indebita di fondi pubblici”

di Redazione

» Cronaca » Francia, Francois Fillon formalmente incriminato | “Appropriazione indebita di fondi pubblici”

Francia, Francois Fillon formalmente incriminato | “Appropriazione indebita di fondi pubblici”

| martedì 14 Marzo 2017 - 16:29

Il candidato della destra alle presidenziali francesi, Francois Fillon, è stato formalmente incriminato dai giudici istruttori. Fillon dovrà rispondere di diversi capi di imputazione tra i quali appropriazione indebita di fondi pubblici. Al centro delle indagini ci sono i presunti impieghi fittizi a favore dei suoi familiari.

Secondo il quotidiano francese Le Parisien, fra il 2005 e il 2007, i due figli dell’allora senatore Fillon, assistenti parlamentari, avrebbero girato al padre una parte dei propri salari.

Ad esempio, il figlio minore Charles che percepiva 4.846 euro lordi al mese di stipendio, avrebbe fattodei bonifici regolari sul conto dei genitori.

In questo modo, Charles avrebbe rimborsato al padre parte delle spese effettuate dal genitore per il suo alloggio e per le spese correnti. Lo ha spiegato Antonin Le’vy, legale di François Fillon.

“Ho dato lavoro a mia moglie e la realtà del suo lavoro è innegabile. Questa realtà è stata confermata in dettaglio da varie persone che hanno lavorato al suo fianco nel corso di numerosi anni. Non chiedo né deroghe, né favori, ma semplicemente il rispetto del diritto”, ha detto Fillon.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820