Nel 2005 Trump ha pagato 38 milioni di tasse | La furia del tycoon: “Media disonesti e disperati”

di Emanuele Termini

» Cronaca » Nel 2005 Trump ha pagato 38 milioni di tasse | La furia del tycoon: “Media disonesti e disperati”

Nel 2005 Trump ha pagato 38 milioni di tasse | La furia del tycoon: “Media disonesti e disperati”

| mercoledì 15 Marzo 2017 - 12:31

Il presidente Donald Trump ha incassato nel 2005 la bellezza di 150 milioni di euro. A rivelare redditi e tasse corrisposte è stato lo stesso tycoon dopo che la rete televisiva Msnbc aveva twittato: “Abbiamo le dichiarazioni dei redditi di Trump”. La Casa Bianca ha quindi replicato bruciando sul tempo e pubblicando anche le tasse pagate: 38 milioni, a un’aliquota del 25%.

Rachel Maddow, la conduttrice di Msnbc, e David Cay Johnston, il giornalista vincitore del premio Pulitzer, hanno mostrato in tv le due pagine di dichiarazione dei redditi di Trump ammettendo di aver ricevuto i documenti in forma anonima. Potrebbe averli inviati lo stesso Trump, fa intendere il giornalista.

Dai documenti emergono 100 milioni di dollari di svalutazioni delle perdite che hanno consentito a Trump, riporta il New York Times, di “ridurre il pagamento delle tasse federali“. Il presidente e sua moglie Melania nel 2005 hanno pagato 3,1 milioni di dollari in tasse sul reddito federali e 31 milioni di dollari di “alternative minimun tax“, che viene applicata ai redditi più alti.

La Casa Bianca accusano i media di continuare a “portare avanti la loro agenda, mentre il presidente è concentrato sulla sua, che include una riforma delle tasse a beneficio di tutti gli americani“. “Si è disperati per l’audience quando si è disposti a violare la legge per pubblicare una storia su una dichiarazione di più di un decennio fa”, continua la Casa Bianca.

“Se è possibile rendere note alcune informazioni sulle tasse perché non renderle note tutte”, afferma Zac Petkanas, consigliere del Democratic National Committee. “L’unico motivo per non pubblicarle è per nascondere quello che c’è dentro, ovvero le connessioni finanziarie con oligarchi russi e il Cremlino”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820