Carne di pollo sintetica ottenuta in laboratorio |Un prodotto in crescita che ha bisogno di regole

di Redazione

» Salute » Carne di pollo sintetica ottenuta in laboratorio |Un prodotto in crescita che ha bisogno di regole

Carne di pollo sintetica ottenuta in laboratorio |Un prodotto in crescita che ha bisogno di regole

| giovedì 16 Marzo 2017 - 16:49

Carne di pollo e di anatra sintetica, ottenuta da cellule coltivate in laboratorio: è questa la novità dell’azienda americana Memphis Meats.

Un tipo di prodotto che sembra voler conservare la natura e gli animali. Non è ancora chiaro però come verrà regolamentato questo settore emergente e non si conosce ancora quali saranno le istituzioni che si occuperanno di sorvegliare la sicurezza questi prodotti.

Per produrre le carni sintetiche di pollo e anatra, l’azienda californiana ha prelevato le cellule staminali dal muscolo degli animali e le ha coltivate su impalcature speciali fino a formare filamenti di tessuto sufficiente, almeno 20.000 filamenti, per fare una polpetta o un hamburger.

“Il nostro obiettivo è produrre carne in un modo migliore, che sia più sostenibile per l’ambiente e credo che questo sia un importante salto tecnologico per l’umanità”, dice Uma Valeti, co-fondatore di Memphis Meats, che appare anche nel video postato sulla pagina Facebook dell’aziensa.

L’azienda ha fatto sapere che sta portando avanti anche altri tipi di sperimentazioni e che tra cinque anni spera di far arrivare nei polpette, hot dog, e salsicce da carne in provetta. Intanto anche altre aziende hanno cominciato a scommettere nel campo di questi nuovi cibi e stanno sperimentando le prime produzioni in laboratorio di latte e albume d’uovo da lieviti modificati geneticamente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820