EL, Roma: il 2-1 non basta. Ai quarti ci va il Lione. Rimonta solo sfiorata per gli uomini di Spalletti

di Andrea Zito

» Sport » EL, Roma: il 2-1 non basta. Ai quarti ci va il Lione. Rimonta solo sfiorata per gli uomini di Spalletti

EL, Roma: il 2-1 non basta. Ai quarti ci va il Lione. Rimonta solo sfiorata per gli uomini di Spalletti

| giovedì 16 Marzo 2017 - 20:02

Una prova d’orgoglio della Roma, ma non basta: gli uomini di Spalletti vengono eliminati dall’Europa League dai francesi del Lione, che resiste agli assalti finali dei giallorossi e capitalizza il 4-2 ottenuto all’andata centrando l’accesso ai quarti di finale.

ROMA – LIONE: FINALE 2 – 1 Marcatori: 16′ p.t. Diakhaby (L), 18′ p.t. Strootman (R), 15′ s.t.autogol Tousart (R)

>LE PAGELLE

Spalletti imposta la gara all’insegna dell’equilibrio fra attacco e difesa, con Rudiger che dopo pochi minuti rischia di spaccare la porta con il destro, colpendo la traversa, mentre Salah si fa ipnotizzare da Lopes (grande eroe di serata con una serie di grandi parate).

Ma dopo 15 minuti i piani saltano: alla prima punizione d’attacco il Lione passa in vantaggio con il colpo di testa di Diakhaby a centro area. La Roma però reagisce bene alla botta e dopo solo 60 secondi trova il pari con Strootman, anche in questo caso su sviluppi di calcio piazzato.

La Roma ha bisogno di altri 2 gol e gioca alla garibaldina, finendo molto spesso per vanificare occasioni e gestire male le ripartenze, a cui si aggiunge la prova deludente di Dzeko (lottatore si, ma quasi sempre anticipato dal marcatore diretto). Incredibile invece la duplice occasione divorata da Strootman, che dopo l’asti di tacco di Salah spara addosso a Lopes.

Nella ripresa, Spalletti sostituisce Bruno Peres (poco lucido e rischiato dal tecnico nonostante l’infortunio) e inserisce El Shaarawy: il cambio da nuova linfa all’attacco giallorosso e dal suo primo cross arriva l’autogol di Tousart che alimenta le speranze della Roma; pochi minuti dopo invece è proprio lui a divorare una grande occasione, chiudendo troppo il diagonale di destro.

Il tempo scorre, il Lione si chiude e (con mestiere) perde tempo tra cambi, infortuni e rinvii da fondo campoe le speranze della Roma si riducono sempre più. Allora Spalletti gioca la carta della disperazione: Totti. Il pubblico si carica, ma la scelta non paga. La Roma è super offensiva e si espone al contropiede del Lione, con Alisson che salva prima in uscita su Cornet e poi in tuffo sul tiro dalla distanza.

La Roma si butta in avanti, anche Alisson prova a gettarsi nella mischia: il salvataggio di Jallet è l’ultimo sussulto di una gara nella quale i giallorossi possono dire di averci provato fino alla fine, senza rimpianti (come testimoniato dall’applauso del pubblico). I rimpianti semmai sono per la gara d’andata ed un secondo tempo a Lione che è costato molto ma molto caro.

——

FINE PARTITA

50′ s.t. – JALLET SALVA SULLA LINEA! Grande mischia in area con la Roma che non riesce a trovare la conclusione.

49′ s.t. – Tutti in area del Lione (anche Alisson): calci d’angolo per la Roma a 1′ dalla fine.

48′ s.t. – ALISSON! Altra parata del portiere del brasiliano attento sul primo sul tiro del Lione che ha ampi spazi in contropiede.

47′ s.t. – DZEKO!!!! Colpo di testa del bosniaco a girare sul secondo palo: pallone alto di poco.

5 minuti di recupero

45′ s.t. – NEL LIONE ESCE VALBUENA ED ENTR RAFAEL

44′ s.t. – AMMONITO PEROTTI

43′ s.t. – EL SHAARAWY!! Valbuena disturba con una spallata l’attaccante, che spara alle stelle il tiro dal limite su calcio d’angolo battuto dalla sinistra.

42′ s.t. – AMMONITO LOPES. Perdita di tempo

41′ s.t. – AMMONITO GONALONS

40′ s.t. – ALISSON!!!! SALVA TUTTO!! Nainggolan perde palla e Cornet è solo davanti il portiere, ma il portiere in uscita scippa la palla al francese. Roma ancora viva.

39′ s.t. – NEL LIONE ESCE LACAZETTE ED ENTRA FEKIR

38′ s.t. – NELLA ROMA ESCE DE ROSSI ED ENTRA TOTTI

37′ s.t. – DZEKO! Cambio di gioco per El Shaarawy che mette in mezzo il cross basso per Dzeko che prova la conclusione, pallone deviato in angolo.

34′ s.t. – NEL LIONE ESCE MAMMANA ED ENTRA YANGA MBIWA

33′ s.t. – Errore in disimpegno di fazio e splendido tior a giro di Tolisso: Alisson si distende e mette in angolo.

31′ s.t. – NELLA ROMA ESCE MARIO RUI ED ENTRA PEROTTI

29′ s.t. – Fuorigioco fischiato contro la Roma su un bel cross di El Shaarawy. I giallorossi nel frattempo si arrabbiano per le perdite di tempo dei francesi, ora sempre più frequenti.

25′ s.t. – AMMONITO MAMMANA. Colpo al volto su Salah

20′ s.t. – Sfiora il gol il Lione! Valbuena serve sulla corsa Morel, che mette palla in mezzo per Cornet: da centro area il francese spara alle stelle.

18′ s.t. – EL SHAARAWY!!!! CHE OCCASIONE!! Contropiede condotto da Nainggolan a servire in area El Shaarawy, che è libero di calciare con il destro, ma chiude troppo il diagonale e manda sul fondo.

16′ s.t. – AMMONITO NAINGGOLAN

15′ s.t. – AUTOGOL LIONE! Primo cross della gara dalla destra di El Shaarawy, teso in area piccola: Lopes interviene e Tousart insacca nella propria porta.

14′ s.t. – NELLA ROMA ESCE PERES ED ENTRA EL SHAARAWY

13′ s.t. – Azione insistita della Roma, che poi spreca tutto con il cross rientrando sul destro di Bruno Peres, troppo morbido per Dzeko.

10′ s.t. – Proteste della Roma per la carica sul portiere chiamata a Salah: in realtà a contestare su Lopes era stato il compagni di squadra Morel.

9′ s.t. – VALBUENA! Pallone a centro area per il francese, che nonostante lo spazio lasciato da Manolas spara altissimo.

5′ s.t. – Proteste della Roma per una trattenuta in area ai danni di Salah da parte di Diakhaby: Kassai lascia proseguire, non c’è fallo.

2′ s.t. – NAINGGOLAN!!! Colpo di testa in corsa del belga da centro area, con Lopes che sul proprio palo si supera e salva il risultato con un altro grande riflesso.

ORE 22.10: Inizia la ripresa! Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 22.08: La Roma fa ritorno sul campo di gioco per prima. Tra poco il via alla ripresa.

FINE PRIMO TEMPO. In questo momento la Roma ha bisogno di 2 gol per passare il turno e accedere ai quarti di finale.

47′ p.t. – DZEKO!! Il bosniaco riceva palla da Salah sulla trequarti: la difesa lo perde, Dzeko si gira, ha lo spazio per tirare ma il suo destro rasoterra dal limite è bloccato da Lopes in presa bassa sul palo di destra.

4 minuti di recupero

41′ p.t. – STROOTMAAN!!! INCREDIBILE OCCASIONE!!! Doppia conclusione dell’olandese sulla quale Lopes si oppone: tacco di Salah a centro area per l’olandese, che per 2 volte scarica il destro da distanza ravvicinata e per due volte Lopes si oppone con un grandi riflessi.

39′ p.t. – AMMONITO STROOTMAN

35′ p.t. – Pallone controllato da Lacazette al limite dell’area sulla sinistra: servito Valbuena rimorchio ma la sua conclusione è lenta e bassa. Alieno blocca.

33′ p.t. – NAINGGOLAN!!! Controllo sul lancio lungo dalla fascia sinistra e tiro al volo verso il secondo palo: pallone a scavalcare il portiere che si perde di pochissimo sul fondo.

31′ p.t. – Manovra avvolgente del Lione, che però viene fermata sulla trequarti da Nainggolan, che serve Mario Rui per il contropiede: il pallone dell’esterno però è troppo lungo per Salah. Scelte troppo affrettate della Roma in questa fase.

28′ p.t. – AMMONITO TOUSART. Fallo da dietro su Dzeko.

27′ p.t. – Dzeko prova la sponda in verticale per l’inserimento di Salah: attento in uscita Lopes che blocca il pallone.

24′ p.t. – OCCASIONE ROMA! Cross di Mario Rui da sinistra, Dzeko stacca di testa e fa da sponda sull’uscita di Lopes che da una ginocchiata a Diakhaby che rimane a terra. Apprensione in campo e giocatori della Roma che si fermano. Si scalda Yanga Mbiwa nelle file del Lione.

21′ p.t. – AMMONITO MANOLAS. Intervento scomposto su Valbuena a centrocampo

20′ p.t. – Proteste della Roma per un presunto contatto di mano in area del Lione: il tocco c’è ma il pallone rimbalza prima sul piede del difensore (assolutamente involontario).

18′ p.t. – GOL ROMA!!!! STROOTMAN!! Punizione battuto da Nainggolan dalla sinistra a rientrare verso la porta: difesa del Lione che va a vuoto e Strootman che in area piccola sul secondo palo trova la deviazione vincente.

16′ p.t. – GOL LIONE. DIAKHABY. Punizione verso il centro area di Valbuena. Terzo tempo sontuoso (ma non contrasto di Diakhaby), che insacca sul primo palo.

15′ p.t. – Contrasto duro fra Cornet e Rudiger, con il francese che porta il difensore giallorosso a sbracciare e commetter fallo non distante dal limite dell’area.

11′ p.t. – Ancora Lopes! Nainggolan sorprende la difesa ed entra in area dalla destra: il portiere lo anticipa ma si scontra con Diakhaby, lamentando una botta al ginocchio sinistro e zoppicando vistosamente.

8′ p.t. – Cambio di gioco per Salah, che dalla sinistra prova il pallone sul secondo palo per Rudiger: Lopes esce e subisce carica in area piccola.

6′ p.t. – TRAVERSA RUDIGER!!! Sponda di Manolas di testa sul calcio d’angolo e destro terrificante del tedesco da centro area che fa tremare la porta. Poi Lopes salva tutto sulla respinta con un grande intervento in tuffo.

4′ p.t. – Gioco fermo: Jallet a terra per una manata subita da Mario Rui in un contrasto. In campi i medici del Lione.

3′ p.t. – Bella giocata di Valbuena sulla fascia sinistra, che poi prova il cross per Lacazette: Fazio anticipa e spazza via.

1′ p.t. – Subito pallone a centro area per Dzeko, ben contrasto però da Diakhaby con il Lione che cerca di ribaltare l’azione per Lacazette: pallone lungo.

ORE 21.05: Inizia la partita! Roma in completo giallorosso, Lione in completo bianco. Padroni di casa che attaccano da destra verso sinistra.

ORE 21.02: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Grande cornice di pubblico all’Olimpico: tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rudiger, Manolas, Fazio; Peres (15′ s.t. El Shaarawy), De Rossi (38′ s.t. Totti),, Strootman, Mario Rui (31′ s.t. Perotti); Nainggolan, Salah, Dzeko. All. Spalletti

LIONE (4-2-3-1): Lopes; Mammana (34′ s.t. Yanga Mbiwa), Diakhaby, Jallet, Morel; Tousart, Gonalons; Tolisso, Cornet, Valbuena Lacazette. All. Genesio

ARBITRO: Kassai (Ungheria)

——–

Dentro o fuori. La Roma cerca la rimonta allo Stadio olimpico contro il Lione negli ottavi di Europa League, dopo il 4-2 dell’andata. I giallorossi per passare il turno devono vincere con almeno 2 gol di scarto ed evitare che il Lione segni più di 2 reti in trasferta (in tal caso la Roma sarebbe costretta a vincere con 3 gol di scarto).

Nei precedenti con le squadre francesi, la Roma non ha mai perso in casa: il bilancio all’Olimpico è di 2 vittorie e 3 pareggi, mentre il bilancio complessivo con il Lione è in equilibrio (1 vittoria, 1 pari, 1 sconfitta).

Il Lione, invece, ha incontrato ben 21 volte squadre italiane (già 3 volte solo quest’anno, dopo il doppio confronto con la Juve nei gironi di Champions): otto sconfitte, otto vittorie e cinque pareggi il bilancio complessivo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820