Oggi è la Giornata mondiale del sonno | In Italia 4 mln di persone soffrono di insonnia

di Redazione

» Salute » Oggi è la Giornata mondiale del sonno | In Italia 4 mln di persone soffrono di insonnia

Oggi è la Giornata mondiale del sonno | In Italia 4 mln di persone soffrono di insonnia

| venerdì 17 Marzo 2017 - 10:51

Oggi avete una scusa in più per dormire sereni. Si celebra infatti la Giornata mondiale del sonno, organizzata dalla World Sleep Society per discutere più approfonditamente sugli effetti benefici che il sonno ha sulle nostre vite. Per seguire tutte le informazioni utili riguardanti questa tematica, basterà cliccare sull’hashtag #worldsleepday su Twitter.

In Italia 12 milioni di persone non dormono serenamente, mentre 4 milioni di loro soffrono di insonnia cronica. Mel mondo invece il 45% della popolazione soffre di disturbi del sonno. Una quantità non di poco conto. Ma perchè spesso si soffre di insonnia? E cosa dovremmo fare per evitarla?

Computer, film, alimentazione pesante, fumo e alcol dovrebbero essere banditi prima di andare a letto. In particolare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di coricarsi ha un effetto negativo sulla nostra salute: tablet, cellulari e pc infatti tengono il cervello in uno stato di veglia e danneggiano la melatonina.

Secondo gli esperti, un modo utile per dormire senza doversi preoccupare dell’insonnia è svolgere un’attività rilassante prima di andare a letto e riposare in un ambiente non troppo freddo e non troppo caldo.

Negli ultimi 50 anni, le ore di sonno sono diminuite mediamente di 1-2 ore e sono sempre più le persone che soffrono di insonnia. Il problema contribuisce a diabete, depressione, obesità, infarto e ictus. Problemi non di certo sottovalutabili.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820