Serie A, il Milan domina e vince (solo) 1 – 0 | Genoa sconfitto grazie al gol di Mati Fernandez

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, il Milan domina e vince (solo) 1 – 0 | Genoa sconfitto grazie al gol di Mati Fernandez

Serie A, il Milan domina e vince (solo) 1 – 0 | Genoa sconfitto grazie al gol di Mati Fernandez

| sabato 18 Marzo 2017 - 19:57

Massimo risultato, minimo sforzo. Al Milan basta il gol di Mati Fernandez per avere la meglio di un Genoa davvero sottotono,  portandosi a 53 punti (scavalcando l’Atalanta in attesa dei match di domani e accorciando le distanze sull’Inter). Per il Grifone è la nona sconfitta nelle ultime 13 gare, in una serata in cui sul piano del gioco ha sofferto ben più di quanto dica il risultato, denotando enormi difficoltà a reagire allo svantaggio.

>LE PAGELLE

MILAN – GENOA: FINALE 1 – 0 marcatori: 34′ p.t. Mati Fernandez (M)

Emblematico è il dato del possesso palla: il Milan chiude il match con il 73%, segno di un dominio evidente sul piano del gioco nell’arco della gara, approfittando di un Genoa che raramente si è proposto in fase offensiva; neanche nel finale i giocatori rossoblu hanno dato l’impressione di credere davvero nel pari, giocando in modo spento e inconcludente (Izzo probabilmente l’unico a salvarsi, protagonista anche di un salvataggio sulla linea nel primo tempo sulla conclusione di Ocampos).

L’uomo della serata è invece Mati Fernandez, partito titolare dopo mesi di scarso impiego (solo 93 minuti giocati quest’anno) e che decide la partita con un sontuoso tocco sotto in area nel primo tempo, capitalizzando alla perfezione l’ottimo assist di esterno destro di Lapadula, poco servito in fase offensiva, dove i rossoneri hanno preferito costantemente le corsie esterne, servendo Ocampos e Deulofeu (il primo troppo impreciso nelle conclusioni, il secondo a tratti immarcabile partendo largo a sinistra).

Il Genoa dimostra una mancanza di grinta alla quale Mandorlini sembra non riuscire a trovare rimedio e nemmeno l’ingresso di Pinilla nel finale è riuscito a cambiare l’andamento della gara. La salvezza (non ancora certa matematicamente) non sembra a rischio, ma il clima di contestazione, le voci su una futura cessione del club e prestazioni di questo tipo, rischiano di rendere il clima nel finale di stagione sempre più mesto e dimesso.

——–

FINE PARTITA

47′ s.t. – AMMONITO GENTILETTI

47′ s.t. – ANTONELLI! Grande occasione in area piccola per il terzino rossonero, anticipato all’ultimo istante da Edenilson

3 minuti di recupero

42′ s.t. – NEL MILAN ESCE LAPADULA ED ENTRA ANTONELLI

40′ s.t. – Ocampos conduce il contropiede dopo aver saltato Ntcham, poi serve Deulofeu sulla profondità con un attimo di ritardo: lo spagnolo viene pescato in fuorigioco.

38′ s.t. – Ntcham prova il tiro da 30 metri: pallone alle stelle.

35′ s.t. – DE SCIGLIO! Bel colpo di testa di De Sciglio, lasciato completamente solo in area dalla difesa del Genoa sul cross dalla destra: pallone di poco a lato sul primo lato.

33′ s.t. – AMMONITO DE SCIGLIO. Fallo su Laxalt

31′ s.t. – NEL GENOA ESCE TAARABT ED ENTRA PINILLA

29′ s.t. – NEL MILAN ESCE MATI FERNANDEZ ED ENTRA PASALIC

28′ s.t. – OCAMPOS! Ancora un pallone per l’argentino, ben servito da Deulofeu sulla destra, ma ancora una volta Ocampos sbaglia e manda il pallone alto sopra la traversa.

25′ s.t. – FERNANDEZ!!! Grande inserimento in area sul cross di Ocampos dalla destra: provvidenziale la deviazione in angolo di un difensore del Genoa.

24′ s.t. – NEL GENOA ESCE IZZO ED ENTRA BIRASCHI

23′ s.t. – Ancora problemi per Izzo: adesso il cambio è inevitabile.

18′ s.t. – OCAMPOS! Conclusione potente di destro dell’argentino, che in area però sbaglia completamente la mira: pallone in curva.

15′ s.t. – NEL GENOA ESCE LAZOVIC ED ENTRA EDENILSON

12′ s.t. – Locatelli! Bella conclusione del mediano del Milan dopo al respinta di Gentiletti sul destro di Lapadula. Lamanna è sulla traiettoria e blocca il tiro.

10′ s.t. – OCAMPOS! Cambio di gioco per l’argentino che entra in area dalla destra e tenta la conclusione in porta da posizione angolata: Lamanna respinge, poi è lo stesso Ocampos a toccare per ultimo e concedere rimessa dal fondo.

8′ s.t. – Deulofeu punta l’area dalla sinistra, rientra sul destro e piazza il cross, che Munoz devia in angolo: per poco Ocampos non trova la deviazione vincente.

3′ s.t. – Milan in possesso palla in questo avvio di ripresa, mentre il Genoa attende nella propria metà campo per poi ripartire.

ORE 21.50: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – NTCHAM! Pallone colpito da 20 metri di piatto destro: conclusione potente deviata da un difensore del Milan, che rischia di spiazzare Donnarumma. Pallone in calcio d’angolo.

46′ p.t. – Cross a rientrare di Ocampos sulla sinistra, sul quale Kucka prova il colpo di testa a ridosso del secondo palo: deviazione morbida controllata da Lamanna.

3 minuti di recupero

40′ p.t. – Gioco fermo per valutare le condizioni di Izzo, che lamenta un problema muscolare alla coscia sinistra.

38′ p.t. – Contropiede poderoso di Simeone, che supera due avversari ma poi si impunta e non serve Taarabt sulla sovrapposizione: conclusione sporca che Donnarumma può gestire con calma.

36′ p.t. – AMMONITO CATALDI

34′ p.t. – GOL MILAN! MATI FERNANDEZ! Pallone colpito di esterno di Lapadula, che viene incontro al passaggio di Zapata e favorisce il centrocampista cileno: Fernandez entra in area dalla destra e batte Lamanna in uscita con uno splendido pallonetto.

32′ p.t. – Cross dalla sinistra di Locatelli, deviato da un giocatore del Genoa, sul quale Ocampos cerca il colpo di testa spalle alla porta: conclusione debole, bloccata da Lamanna.

28′ p.t. – Fase di partita favorevole al Genoa, che da diversi minuti cerca di guadagnare metri e schiacciare il Milan nella propria metà campo: per il momento i rossoneri gestiscono senza affanni.

21′ p.t. – MATI FERNANDEZ! Bella conclusione su punizione da circa 25 metri: pallone sul secondo palo che si perde di poco a lato. Lamanna era sulla traiettoria.

19′ p.t. – DEULOFEU! Lo spagnolo parte in progressione sulla destra, batte Ntcham e in area cerca il diagonale sul secondo palo con il destro: pallone fuori di poco.

18′ p.t. – AMMONITO LAZOVIC

17′ p.t. – OCAMPOS! L’attaccante rossonero entra in area dalla destra e calcia di prima intenzione il cross di De Sciglio: sulla respinta di Lamanna, Izzo riesce a spazzare via sulla linea.

11′ p.t. – TAARABT! Bell’apertura di Ntcham per Lazovic, che tra in area dalla destra e piazza il cross basso: la difesa non devia, ma Taarabt è troppo timido nella girata a centro area. Blocca Donnarumma.

7′ p.t. – LOCATELLI! Conclusione al volo di mezzo esterno destro per il giovane rossonero: pallone che sfiora il secondo palo e va sul fondo.

6′ p.t. – Zapata lascia libero Simeone di ricevere e controllare palla, poi Taarabt tenta la conclusione: Donnarumma blocca senza grossi problemi.

3′ p.t. – NEL MILAN ESCE BERTOLACCI ED ENTRA LOCATELLI

2′ p.t. – Subito un problema per Bertolacci: infortunio muscolare al quadricipite dopo un contrasto. Subito cambio per i rossoneri.

ORE 20.45: Inizia la partita. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.42: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

Milan: Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni; Kucka, Bertolacci (3′ s.t. Locatelli), Fernandez (29′ s.t. Pasalic); Ocampos, Lapadula, Deulofeu. All.: Montella.

Genoa: Lamanna; Izzo (24′ s.t. Biraschi), Gentiletti, Munoz; Lazovic (15′ s.t. Edenilson), Hiljemark, Cataldi, Ntcham, Laxalt; Simeone, Taarabt (31′ s.t. Pinilla). All.: Mandorlini.

ARBITRO: Russo (Nola)

——–

Sono 62 i precedenti complessivi a San Siro fra Milan e Genoa, protagoniste dell’anticipo serale della 29esima giornata di Serie A: il bilancio in casa dei rossoneri è di 37 vittorie Milan, 16 pareggi e 9 successi del Grifone (l’ultimo datato 29 aprile 2015, unico successo del Genoa nelle ultime 25 gare giocate a San Siro).

Il Milan (50 punti) ha interrotto allo Stadium una striscia di 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie ed un pari); da 16 scontri diretti consecutivi i rossoneri segnano al Meazza almeno un gol contro il Genoa.

Il Genoa (29 punti) cerca punti per avvicinarsi alla salvezza matematica: il Grifone ha vinto solo una delle ultime 12 gare (8 sconfitte e 3 pari, non subendo gol solo nella vittoria di Empoli), ma può vantare una tradizione favorevole contro il Milan, avendo vinto 4 degli ultimi 5 scontri diretti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820