Serie A, il Palermo si illude ma poi crolla (4-1)| L’Udinese dilaga nella ripresa. Espulso Diamanti

di Guido Monastra

» Sport » Serie A, il Palermo si illude ma poi crolla (4-1)| L’Udinese dilaga nella ripresa. Espulso Diamanti

Serie A, il Palermo si illude ma poi crolla (4-1)| L’Udinese dilaga nella ripresa. Espulso Diamanti

| domenica 19 Marzo 2017 - 17:08

Il Palermo illude e si illude per l’ennesima volta. L’Empoli (sei sconfitte di fila) gli offre la trecentesima chance di rimonta e il Palermo la spreca in modo maldestro e suicida. Come spesso gli è accaduto in campionato, la squadra rosanero parte bene, si porta in vantaggio (primo gol in serie A per Sallai) e poi si rintana inutilmente nella propria metà campo, consegnandosi anima e corpo a un’Udinese che non ha snobbato l’impegno ma che non è sembrata nella sua miglior giornata.

Troppi metri regalati all’Udinese e soprattutto una impressionante pochezza difensiva sulle palle alte, e per un pelo la squadra bianconera non segna proprio su una delle tante palle spioventi in area. Quando sembra che il Palermo abbia trovato le misure, Thereau (giustiziere anche all’andata) ha segnato con un preciso rasoterra dai venticinque metri.

Nella ripresa il Palermo ha preso un’imbarcata da squadra di serie C, ha commesso errori su errori (quasi tutti banali) e ha regalato due gol ai bianconeri proprio su palle inattive, restando a guardare gli avversari su palle sanguinose. L’espulsione di Diamanti ha di fatto chiuso la gara, il resto – compreso il 4 a 1 di Jankto, altra bruttura – non conta più. Con 60 gol al passivo e una fragilità difensiva imbarazzante il Palermo non può davvero avere rimpianti per una retrocessione mai come quest’anno evitabile.

All’Udinese vanno i complimenti per la serietà con cui interpreta la gara, senza regalare niente ad avversari “bisognosi”: e grazie al minomo sindacale ottiene una vittoria larga e rigenerante.

LE PAGELLE

FINE PARTITA

39′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA KUMS, ESCE JANKTO

39′ s.t.: AMMONITO MORGANELLA per gioco falloso

35′ s.t. QUARTO GOL UDINESE. JANKTO. Grande cross dalla destra di Perica, all’altezza della linea di fondo. Colpo di testa a botta sicura di Heurtaux e miracolo di Posavec, poi Jankto ribadisce in gol a porta vuota. Imbarazzante la pochezza difensiva del Palermo completamente in balia dell’avversario.

29′ s.t.: AMMONITO DANILO per proteste.

29′ s.t.: ESPULSO DIAMANTI per aver colpito un avversario con un braccio. Decisione apparsa severa.

28′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA HEURTAUX, ESCE SAMIR

27′ s.t.: AMMONITO HALLFREDSSON per gioco falloso

27′ s.t.: Rigore non dato all’Udinese per fallo di Goldaniga su Zapata lanciato verso la porta.

25′ s.t.: Punizione di Diamanti all’angolino, grande parata in corner di Scuffet.

23′ s.t.: TERZO GOL UDINESE. DE PAUL. L’azione si sviluppa  sinistra grazie a Zapata che difende palla col fisico e mette in mezzo: Perica liscia al centro dell’area ma dietro di lui c’è De Paul che si fa ribattere la prima conclusione da Posavec e poi segna a porta vuota sul successivo tiro.

20′ s.t.: Lopez abbandona ogni prudenza e mette in campo una formazione molto più offensiva. La difesa passa a quattro.

19′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BALOGH, ESCE CIONEK

19′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA PEZZELLA, ESCE ALEESAMI

15′ s.t.: UDINESE IN VANTAGGIO. ZAPATA. Su corner da sinistra la palla spiove in area piccola, il Palermo sta a guardare e Zapata si fionda in anticipo su tutti segnando da due metri. Ottavo gol per l’attaccante. Il Palermo si conferma molto impacciato sulle palle alte

13′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA PERICA, ESCE THEREAU 

12′ s.t.: Punizione dall’estrema destra di Jankto, Badu stacca più alto di tutti ma sbaglia bersaglio da pochi metri.

8′ s.t.: AMMONITO GAZZI per gioco falloso.

6′ s.t.: Prima azione degna di nota: cross di de Paul da destra, Cionek anticipa Zapata in area di rigore.

19.02: VIA ALLA RIPRESA

FINE PRIMO TEMPO. Risultato tutto sommato giusto, il Palermo dopo il vantaggio ha ceduto troppo campo all’Udinese.

45′ p.t.: AMMONITO THEREAU per gioco falloso.

42′ p.t.: PAREGGIA L’UDINESE: THEREAU. Dopo un quarto d’ora di sterilità offensiva Thereau decide di provare la conclusione personale dai venticinque metri: il suo rasoterra è perfetto e si insacca alla destra di Posavec.

28′ p.t.: Sugli sviluppi di un corner tiro fortissimo di Morganella, palla fuori bersaglio.

21′ p.t.: Il Palermo adesso aspetta l’Udinese nella propria metà campo, cercando di chiudere gli spazi.

18′ p.t.: Punizione per l’Udinese, batte de Paul, deviazione ravvicinata di Zapata e difficile deviazione di Posavec in corner.

15′ p.t.: Colpo di testa di Langella, su cross lento da destra: Posavec blocca senza problemi.

12′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. SALLAI. Grande azione di Aleesami che converge da sinistra verso il centro, mette in mezzo per Sallai che non controlla bene ma riesce a segnare con un tiro di punta, in anticipo su Scuffet. E’ il suo primo gol in serie A.

6′ p.t.: Jankto strappa palla ai difensori al limite dell’area, tiro senza convinzione e palla fuori.

5′ p.t.: Conclusione di Samir dai venti metri, deviazione di Posavec sotto la traversa. Sul corner successivo occasione per Zapata di testa da pochi metri

1′ p.t.: Prima occasione per il Palermo. Aleesami crossa dal fondo, Nestorovski tira da pochi passi ma trova una deviazione (col braccio?) di Samir: sembra rigore

18.00 VIA ALLA PARTITA. L’Udinese attacca da sinistra verso destra

17.56: Squadre in campo: Udinese in maglia bianconera a strisce verticali e pantaloncini neri; Palermo in maglia rosa e pantaloncini bianchi,. In tribuna il neopresidente Baccaglini, il friulano Zamparini non è allo stadio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE: Scuffet; Widmer, Danilo, Angella, Samir; Badu, Hallfredsson, Jankto (dal 39′ s.t. Kums); De Paul, Zapata, Thereau (dal 13′ s.t. Perica). A disposizione: Perisan, Borsellini, Matos, G. Silva, Heurtaux, Evangelista, Ewandro, Balic. Allenatore: Delneri.

PALERMO: Posavec; Cionek (dal 19′ s.t. Balogh), Gonzalez, Goldaniga; Morganella, Chochev, Gazzi, Aleesami (dal 19′ s.t. Pezzella); Diamanti; Nestorovski, Sallai. A disposizione: Marson, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Trajkovski, Embalo, Jajalo, Sunjic, Ruggiero, Lo Faso. Allenatore: Lopez.

MARCATORI: 12′ p.t. Sallai (P), 42′ p.t. Thereau (U), 15′ s.t. Zapata (U), 23′ s.t. de Paul (U), 35′ s.t. Jankto (U)

ARBITRO: MARESCA

L’Udinese va a caccia della seconda vittoria di fila in campionato, obiettivo che non centra dalla 17esima giornata. Il Palermo vuole approfittare dell’ennesimo passo falso dell’Empoli: in casa rosanero la vittoria manca da 6 partite: Lopez fa rientrare Posavec e Diamanti.

L’Udinese ha perso le ultime due partite di Serie A giocate in casa contro il Palermo, dopo che aveva ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle precedenti sei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820