Giordania-Usa, in volo stop a pc portatili e iPad |Gli apparecchi elettronici andranno nella stiva

di Redazione

» Cronaca » Giordania-Usa, in volo stop a pc portatili e iPad |Gli apparecchi elettronici andranno nella stiva

Giordania-Usa, in volo stop a pc portatili e iPad |Gli apparecchi elettronici andranno nella stiva

| martedì 21 Marzo 2017 - 07:14

Rivoluzione ‘informatica’ per chi deve prendere un volo da una decina di Paesi dell’Africa settentrionale e del Medioriente, compresi Arabia Saudita e Giordania, due alleati degli Stati Uniti e spostarsi negli Stati Uniti d’America.

A dare il primo annuncio, tramite un tweet, a questo provvedimento di Donld Trump, è statala Royal Jordanian Airlines, compagnia aerea di bandiera giordana, ha avvisato i passeggeri sulle nuove regole da osservare nella cabina. Da domani i pc portatili, gli iPad, le macchine fotografiche e altri apparecchi elettronici saranno consentiti solo nel bagaglio in stiva nei voli per gli Usa.

Un bando dal quale sono esclusi gli smartphone e le apparecchiature mediche. Lo afferma la Cnn citando la stessa compagnia aerea.

Non è chiaro se il provvedimento riguardi altri Paesi, per quanto resterà in vigore e cosa ha spinto le autorità Usa a tale misura.

La motivazione sarebbe una non meglio precisata minaccia terroristica, a due giorni dal vertice a Washington della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Usa, che vedrà la partecipazione di 68 Paesi. Secondo alcuni esperti, la natura della misura di sicurezza suggerirebbe un possibile attacco dai cieli, dopo quello dell’11 settembre.

Un esperto di sicurezza aerea ha ammonito sui rischi derivanti dal far viaggiare in stiva le apparecchiature elettroniche: si va dall’aumento dei furti dei bagagli (come successo dopo che Londra decise una misura analoga nel 2006) alle batterie di certi laptop che possono incendiarsi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820