Modena, rubavano vino e parmigiano reggiano|Arrestata una banda di ladri

di Redazione

» Cronaca » Modena, rubavano vino e parmigiano reggiano|Arrestata una banda di ladri

Modena, rubavano vino e parmigiano reggiano|Arrestata una banda di ladri

| martedì 21 Marzo 2017 - 09:41

Rubavano pregiate bottiglie di vino e parmigiano reggiano per poi rivenderli. La polizia di Modena è riuscita a sgominare un’organizzazione criminale dedita ai furti in caseifici, magazzini e abitazioni nella provincia emiliana. Undici le persone finite in manette.

Le indagini hanno fatto luce su una serie di episodi compiuti nel 2015 e nel 2016, tra i quali anche il furto di 16mila bottiglie di vino pregiato, per un valore di circa 100mila euro, ed il furto di 168 forme di parmigiano reggiano, per un valore di oltre 80mila euro.

Le persone coinvolte nell’operazione ‘Wine and cheese’ sono prevalentemente italiane. Chi pianificava i furti era un gruppo proveniente da Cerignola (Foggia) ed era composto da esponenti della criminalità comune modenese.

I furti sono avvenuti all’interno del magazzino dell’istituto di istruzione superiore per tecnologie agrarie ‘Lazzaro Spallanzani’ di Castelfranco, nel giugno 2015. In quel caso i ladri avevano fatto un buco nella parete per entrare. Il basista è dipendente di un’azienda fornitrice proprio dello Spallanzani.

Lo stesso gruppo è stato collegato ad un altro maxi furto di 16mila bottiglie di vino pregiato avvenuto alla Rail Logistics Way di Modena, ditta di trasporti, nell’ottobre successivo: bottino da 100mila euro. Gli 11 arrestati, con ruoli differenti, avrebbero portato a termine anche due colpi in abitazione, portando via strumenti agricoli, ancora nel Modenese.

L’indagine e’ invece scattata in Puglia, dopo i rilievi su un incidente stradale che vedeva coinvolto un furgone pieno di bottiglie di vino rubate a Modena. Il questore Paolo Fassari ha sottolineato l’anomalia del collegamento tra la criminalità pugliese e quella locale, “un fatto – spiega – che merita grande attenzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820