Droga dalla Colombia: diciotto persone arrestate |L’operazione riguarda Calabria, Sicilia e Toscana

di Redazione

» Calabria » Droga dalla Colombia: diciotto persone arrestate |L’operazione riguarda Calabria, Sicilia e Toscana

Droga dalla Colombia: diciotto persone arrestate |L’operazione riguarda Calabria, Sicilia e Toscana

| giovedì 23 Marzo 2017 - 08:29

Ancora droga dalla Colombia, fioccano nuovamente arresti. La Guardia di finanza di Catanzaro ha condotto una vasta operazione tra Calabria, Sicilia e Toscana, che ha portato a disarticolare un’organizzazione criminale dedita all’importazione di cocaina dal SudAmerica.

Sono diciotto, in tutto, le persone fermate nelle ultime ore. L’organizzazione è collegata alle cosche del reggino dei Bellocco e dei Paviglianiti.

Nel corso dell’operazione denominata ‘Gerry’ sono stati sequestrati complessivamente 300 chili di droga. Lo stupefacente arrivava in Italia da Costarica e Repubblica Domenicana grazie anche a personaggi colombiani.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Le indagini hanno provato, infatti, come i sodali riuscivano ad ottenere lauti guadagni anche dalla compravendita di importanti partite, non solo di cocaina, ma anche di marijuana e hashish. Dalle indagini è emerso come i trafficanti calabresi ricevevano disponibilità liquide anche da soggetti insospettabili, quali commercianti e professionisti, che non disdegnavano di fare affari mediante l’acquisto all’ingrosso della cocaina.

L’intera operazione ha permesso di infliggere all’organizzazione rilevanti perdite economiche, sia sotto il profilo dei capitali investiti che dei mancati guadagni: la droga complessivamente sequestrata, una volta lavorata ed immessa in commercio, avrebbe fruttato all’organizzazione oltre 100 milioni di euro una volta raggiunte le piazze di spaccio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820