Cinema, è morto l’attore Tomas Milian | Impersonò il celebre “Er Monnezza” FOTO

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Cinema, è morto l’attore Tomas Milian | Impersonò il celebre “Er Monnezza” FOTO

Cinema, è morto l’attore Tomas Milian | Impersonò il celebre “Er Monnezza” FOTO

| giovedì 23 Marzo 2017 - 17:30

Tomas Milian, attore celebre per avere impersonato “Er Monnezza“, è morto ieri a Miami all’età di 84 anni. Milian nome d’arte di Tomas Quintin Rodriguez Milian, era nato a Cuba, a L’Avana, il 3 marzo 1933.

Viveva da molti anni negli Usa ma era noto sopratutto in Italia dove, nonostante avesse lavorato con autori come Lattuada, Visconti o Maselli.

L’attore recitò nei western e nei film polizieschi dove impersonava l’ispettore Nico Giraldi e il romano Sergio Marazzi, detto appunto Er Monnezza.

Milian si iscrisse all’Accademia Teatrale di Miami, quindi approdò a Broadway negli anni ’50. Parteciperà ad una serie televisiva poliziesca negli Usa (“Decoy”) ma troverà fortuna in Italia.

Fu scelto da Mauro Bolognini per “La notte brava“, poi recitò per Alberto Lattauda, Valerio Zurlini, Luchino Visconi e Pier Paolo Pasolini.

Dagli spaghetti-western di Sergio Sollima (padre di Stefano, regista di “Gomorra – La Serie” e “Romanzo Criminale”) al violentissimo “I quattro dell’apocalisse” di Lucio Fulci: questo fu il suo genere d’elezione.

Negli anni ’70 arriveranno i poliziotteschi di Serie B, bocciati dalla critica del tempo ed oggi rivalutati e divenuti dei veri e propri cult.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820