Cartabianca, il discorso di Flavio Insinna emoziona i telespettatori: “Io non voglio vivere in questo Paese” – VIDEO

di Redazione

» TV » Cartabianca, il discorso di Flavio Insinna emoziona i telespettatori: “Io non voglio vivere in questo Paese” – VIDEO

Cartabianca, il discorso di Flavio Insinna emoziona i telespettatori: “Io non voglio vivere in questo Paese” – VIDEO

| venerdì 24 Marzo 2017 - 10:42

Ospite a Cartabianca, il nuovo programma di Bianca Berlinguer su Rai 3, Flavio Insinna ha emozionato i presenti e i telespettatori con un intervento su tematiche molto attuali, come occupazione, integrazione e accoglienza. Il conduttore Rai, che ha appena concluso la sua esperienza ad Affari Tuoi, ha partecipato al talk politico insieme a Debora Serracchiani e Maurizio Landini.

“Mi piacerebbe che questo paese trovasse, o ritrovasse, la necessità di aiutarsi, così come sente il bisogno di respirare e di bere – ha detto Insinna – Si capisce che la vera emergenza è la guerra, non chi arriva o quanti ne arrivano o da dove arrivano. Se voi dividete il mondo in italiani e stranieri, io lo divido in oppressi e oppressori. Io starò con gli oppressi tutta la vita. E un siriano ti dirà ‘io voglio tornare a casa mia’, ma non ci può tornare”.

“A me non spaventa l’Europa a due velocità . ha continuato il conduttore – mi spaventa l’Italia, perché sono italiano con grandissimo senso di appartenenza, a me spaventa la doppia velocità della nostra morale. Se è per noi, vogliamo tutto subito. Se la colpa è nostra: mah… forse non c’ero… adesso guardo… Quando è l’altro, l’altra velocità è quella del chissenefrega. Quando è per noi, vogliamo tutto. Per gli altri no. Io non voglio vivere in questo Paese, voglio vivere in un Paese gentile che aspetta chi arriva tardi“.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820