Russia 2018, qualificate e migliori seconde: il regolamento

di Andrea Zito

» Sport » Russia 2018, qualificate e migliori seconde: il regolamento

Russia 2018, qualificate e migliori seconde: il regolamento

| venerdì 24 Marzo 2017 - 16:14

Il percorso per accedere alla fase finale del mondiale si articola in due strade: si qualificano direttamente le squadre vincitrici dei vari raggruppamenti di qualificazione (9 nella confederazione europea), mentre altre 4 nazionali si qualificano dopo aver superato gli spareggi (giocati in match di andata e ritorno), a cui accedono le 8 migliori seconde (la peggiore seconda viene eliminata).

QUALIFICAZIONE DIRETTA: In caso di parità in testa alla classifica di un girone di qualificazione si applicano i criteri della classifica avulsa: se le squadre a pari punti sono 2, prima si tiene conto della differenza reti complessiva ed eventualmente del numero di gol segnati. Se arrivano più di due squadre a pari punti si tiene conto, nell’ordine, della classifica avulsa, ed eventualmente della differenza reti nella stessa classifica avulsa e in subordine del numero di reti segnate; in caso di ulteriore parità, vale la differenza reti complessiva, poi il numero di gol totali segnati nel girone.

LE MIGLIORI SECONDE: Le seconde classificate di ogni girone vengono inserite in una speciale classifica ordinata in base ai punti ottenuti; dal totale dei punti di ogni squadra però vengono sottratti quelli ottenuti contro l’ultima classificata del proprio girone (che in alcuni casi può essere individuata solo al termine della fase di qualificazione). Agli spareggi accedono dunque le migliori 8 classificate.

In caso di parità di punti fra due o più formazioni si applicano le regole della classifica avulsa (nel seguente ordine): numero di punti ottenuti; differenza reti complessiva; gol segnati nel proprio girone; condotta (calcolata nel seguente modo: 1 punto per il cartellino giallo; 3 punti per un doppio giallo o un rosso diretto; 4 punti per un rosso diretto dopo l’ammonizione); posizione nel ranking Uefa.

L’Italia è in piena corsa per le qualificazioni mondiali: è inserita nel gruppo G dove l’altra grande (e favorita dal pronostico) è la Spagna. Con ogni probabilità le due grandi nazionali arriveranno prima e seconda del girone. Nella gara di andata giocata in Italia è finita 1 a 1.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820