Mosca, tensione durante un corteo anti corruzione |Fermato il capo dell’opposizione Alexei Navalny

di Redazione

» Cronaca » Mosca, tensione durante un corteo anti corruzione |Fermato il capo dell’opposizione Alexei Navalny

Mosca, tensione durante un corteo anti corruzione |Fermato il capo dell’opposizione Alexei Navalny

| domenica 26 Marzo 2017 - 15:01

Tensione e disordini a Mosca, in occasione della manifestazione organizzata dal capo dell’opposizione russa, Alexei Navalny, per protestare contro la corruzione. Il leader politico è stato fermato dalla polizia durante la manifestazione. Bloccati dagli agenti altre 500 persone circa.

Un giornalista dell’agenzia di stampa Reuters ha visto gli agenti fermare l’uomo in Tverskaya Street e caricarlo su un pulmino.

Centinaia di persone hanno rincorso il veicolo urlando contro la polizia e poi la folla ha assaltato il mezzo delle forze dell’ordine urlando “fascisti, liberatelo”.

A seguito di questi disordini, sarebbero state fermate molte altre persone. Si segnalano tafferugli anche a San Pietroburgo. La manifestazione anticorruzione è stata organizzata in un centinaio di città nel Paese. L’opposizione chiede anche le dimissioni del premier Dmitry Medvedev.

Poche ore dopo Navalny ha twittato sul suo profilo: “Grazie per il vostro sostegno, io sto bene, sono stato portato alla stazione di polizia e sto discutendo con gli agenti del mio film su Medvedev. Ma oggi l’ordine del giorno è la protesta contro la corruzione, non il mio fermo. continuate a manifestare in modo pacifico e godetevi la bella giornata di sole”.

Il leader avrebbe violato l’articolo 20.2 del codice amministrativo russo che regola le procedure per organizzare manifestazioni e cortei e rischia quindi “una multa, lavori obbligatori o l’arresto” per violazione amministrativa.

Venerdì il Cremlino aveva fatto sapere che le manifestazioni nel centro di Mosca sarebbero state interpretate come una provocazione illegale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820