La Juve scappa, il Napoli la raggiunge: giusto 1-1 | Segnano Khedira e Hamsik, fischi per Higuain

di Andrea Zito

» Sport » La Juve scappa, il Napoli la raggiunge: giusto 1-1 | Segnano Khedira e Hamsik, fischi per Higuain

La Juve scappa, il Napoli la raggiunge: giusto 1-1 | Segnano Khedira e Hamsik, fischi per Higuain

| domenica 02 Aprile 2017 - 19:57

Finisce in parità la grande sfida del San Paolo fra Napoli e Juventus: i bianconeri provano la fuga con un gol nei primissimi minuti, per poi subire l’assedio partenopeo, con Hamsik che pareggia i conti. I bianconeri confermano la propria solidità difensiva e hanno ora 6 punti di vantaggio in classifica sulla Roma, mentre il Napoli pareggia per la prima volta da gennaio e insegue i giallorossi a 4 punti di distacco. Fischi (scontati) per Higuain, che gioca una gara positiva ma priva di veri acuti.

NAPOLI – JUVENTUS: FINALE 1 – 1 Marcatori: 7′ p.t. Khedira (J), 15′ s.t. Hamsik (N)

LE PAGELLE DEL MATCH

Sin da subito è il Napoli ad impostare la gara in fase offensiva, ma a trovare la via del gol è (a sorpresa) la Juventus, che con Khedira segna dopo un ottimo uno-due giocato con Pjanic. Sarri si dispera per la disattenzione e ha ragione: il Napoli da quel momento dominerà nel possesso palla, mentre la Juve si dispone con difesa e centrocampo raccolti nella propria metà campo negando spazi in verticali, concedendosi rare ripartenze (e nessuna altra occasione in tutto il resto della partita), domando inizialmente l’assedio partenopeo.

Il Napoli inizialmente prova a sfondare dalla fasce: dalla destra i cross di Hysaj vengono sfruttati per portare Hamsik alla conclusione, mentre dalla sinistra è Insigne a partire palla al piede puntando l’area e cercando il tiro a giro sul secondo palo. Nella ripresa, la Juve concede qualcosa in più e i padroni di casa si fanno sempre più pericolosi.

Alla fine il gol del pari è una fotocopia della rete di Khedira: uno-due perfetto per Hamsik che è solo a centro area, batte Buffon e riaccende il San Paolo (ammutolito dal gol dei bianconeri). Il Napoli sull’onda dell’entusiasmo continua insistere e, 4 minuti dopo il pari, sfiora il clamoroso sorpasso con Mertens, che vince un rimpallo con Buffon e colpisce il palo da posizione defilata a porta vuota. Questa è probabilmente l’ultima vera emozione della gara.

La seconda metà di ripresa vede la Juve alzare il baricentro (con Allegri che inserisce Dybala e Cuadrado), ma in realtà il pensiero delle due squadra è tutto alla gara di mercoledì: il ritmo di gioco diminuisce sempre più con la Juve che sembra accontentarsi del risultato, mentre il Napoli prova ancora ad affidarsi all’inserimento di Callejon per un ultimo assalto. Il pari è giusto, al Napoli vince la prudenza, ma tra 3 giorni l’appuntamento è per la gara di ritorno di Coppa Italia e stavolta la sfida si prospetta rovente come poche volte.

——-

FINE PARTITA

48′ s.t. – Il Napoli protesta per un atterramento di Mertens: l’arbitro fa proseguire e sembra avere ragione

Tre minuti di recupero

44′ s.t. – Napoli vicino al gol: cross di Zielinski e colpo di testa di Callejon da posizione molto angolata: palla fuori.

41′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA RINCON, ESCE PJANIC

37′ s.t. – Squadre sempre più prudenti, via via che passano i minuti

34′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA DYBALA, ESCE MARCHISIO

34′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA GHOULAM, ESCE STRINIC

31′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ROG, ESCE HAMSIK. Insigne diventa capitano.

30′ s.t. – Azione insistita del Napoli che smarca due volte Mertens sulla sinistra: prima un cross allontanato, poi un tiro a giro ribattuto.

28′ s.t. – Punizione di Pjanic dalla tre quarti, uscita complicata di Rafael che riesce comunque a conquistare palla.

23′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE ALLAN ED ENTRA ZIELINSKI

19′ s.t.MERTENS!!!!! PALO!!! Azione in verticale del Napoli, con Mertens che vince il rimpallo con Buffon e prova a ribadire il pallone a porta vuota da posizione defilata sulla destra. Palo colpito dal belga, mentre Bonucci cerca di coprire sulla linea di porta.

17′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE LEMINA ED ENTRA CUADRADO

15′ s.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK! Uno – due perfetto sulla trequarti per lo slovacco  (tenuto in gioco da Asamoah) che riceve palla in area tutto solo e dall’altezza del dischetto batte Buffon.

14′ s.t. – Pallone buono per Mertens che dal limite dell’area carica il destro: conclusione murata dalla difesa della Juventus.

11′ s.t.GOL ANNULLATO A CALLEJON! Mertens riesce a tirare in corsa dal limite dell’area, con Buffon che non trattiene: Callejon ribadisce in rete ma è in posizione di fuorigioco.

10′ s.t. – La Juventus continua a difendere molto basso al limite della propria area ed il Napoli (sempre in cerca dell’azione in verticale) non trova sbocchi.

6′ s.t. – INSIGNE! Grande contropiede innescato da Mertens che recupera palla: Hamsik serve Hysaj per il cross dalla destra, Insigne stoppa in area e sfiora l’incrocio dei pali con il destro.

2′ s.t. – LEMINA! Ripartenza in contropiede della Juventus, con Higuain che serve a rimorchio Lemina per il tiro dalla destra: pallone alle stelle

1′ s.t. – Subito un tentativo di Higuain da fuori area: Koulibaly lo anticipa e recupera palla. Il Napoli riprende subito il proprio assedio nella metà campo avversaria.

ORE 21.49: INIZIA LA RIPRESA. NESSUN CAMBIO NELLE DUE FORMAZIONI

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – Ancora Napoli: Mertens piazza il cross in posizione di ala destra, con il pallone diretto verso il centro dell’area sui cui però Callejon è in ritardo. Pallone deviato in angolo da Asamoah.

40′ p.t. – INSIGNE! Punta l’area dalla sinistra, converge, salta due avversai e cerca il destro a giro sul secondo palo: pallone largo ma grade giocata del giocatore partenopeo.

39′ p.t. – STRINIC! Conclusione insidiosa sul primo palo sugli sviluppi del calcio d’angolo dalla destra: Buffon respinge con i pugni.

37′ p.t. – AMMONITO INSIGNE. Proteste reiterate dopo un contrasto a centrocampo.

34′ p.t. – MERTENS! Stavolta il Napoli trova Mertens in verticale che dribbla un avversario e prova il sinistro dal limite dell’area. Pallone centrale: Buffon blocca in presa bassa.

31′ p.t. – HAMSIK! Hysaj arriva sul fondo aggira Mandzukic e serve il pallone all’indietro: Insigne si vede quarto il tiro di prima intenzione, poi tiro potente di Hamsik: pallone largo sulla destra.

29′ p.t. – Contropiede Juventus con Khedira sulla fascia sinistra, ma il Napoli rientra a pieno organico e vanifica l’azione offensiva bianconera: pallone per Rafael.

25′ p.t. – Brutto contrasto aereo tra Mandzukic e Albiol che cade malamente a terra: fallo del croato e e medici del Napoli per valutare le condizioni del difensore.

20′ p.t. – HAMSIK! Pallone perso malament da Chiellini sulla sinistra, pallone a centro area per Mertens, che fa sponda di petto per il tiro in corsa dello slovacco: pallone largo sul secondo palo.

19′ p.t. – Spazi intasati nella fase difensiva bianconera che riesce a contenere il Napoli, in cerca di una reazione ma che fatica a trovare la via della porta per vie verticali.

16′ p.t. – Grande giocata di Higuain, che aggira il contrasto con Hysaj, va via sulla linea di fondo e piazza il cross basso e teso: Napoli che si rifugia in calcio d’angolo.

14′ p.t. – Bella progressione di Strinic che sfrutta l’ampio spazio concesso sulla sinistra da Lemina procurandosi un calcio d’angolo, sul quale Buffon è poi costretto a respingere con i pugni.

12′ p.t. – Hamsik prova a sfondare sulla sinistra: salta un avversario ma poi il suo pallone orizzontale al limite dell’area e impreciso. la Difesa della Juve può spazzare via.

7′ p.t. – GOL JUVENTUS! KHEDIRA! Pallone servito da Pjanic sulla trequarti con Keira che chiede l’uno-due al limite dell’area: il tedesco entra in area e da circa 6 metri batte Rafael con il destro. Difesa del Napoli impreparata sulla giocata dei bianconeri.

5′ p.t. – Il Napoli verticalizza e si distende direttamente dal disimpegno: Hamsik serve sulla corsa Insigne che cerca il lancio per l’inserimento di Callejon sulla sinistra. Buffon attento blocca in anticipo.

2′ p.t. – Il Napoli tenta subito di impostare l’azione offensiva, la Juventus difende raccolta nella propria metà campo aggirando il pressing avversario.

ORE 20.46: INIZIA LA PARTITA. Napoli in completo bianco (dettagli azzurri), Juventus in completo blu. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.43: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Clima delle grande occasioni al San Paolo: tanti i fischi per Higuain. tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Rafael; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (34′ s.t. Ghoulam); Allan (23′ s.t. Zielinski), Jorginho, Hamsik (31′ s.t. Rog); Callejon, Mertens, Insigne. All.: Sarri.

JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Marchisio (34′ s.t. Dybala); Lemina (17′ s.t. Cuadrado), Pjanic (41′ Rincon), Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.

ARBITRO: Orsato (Schio)

——

Una sfida che vale una stagione. Napoli e Juventus (miglior attacco contro miglior difesa del torneo) si ritrovano per la sfida numero 148 in Serie A: al San Paolo (oggi tutto esaurito) il bilancio è di 24 vittorie partenopee, 27 pareggi e 22 successi Juventus (avanti invece nel computo complessivo con 69 vittorie).

L’osservato speciale è ovviamente Gonzalo Higuain alla prima a Napoli dopo il passaggio alla Juventus: in 3 anni in maglia azzurra, il Pipita ha disputato 104 partite realizzando 71 reti, compreso il primato di 36 marcature in un solo campionato di Serie A,

Il Napoli (63 punti) è reduce da 3 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 6 gare giocate (il pari non si verifica dal 29 gennaio, contro il Palermo) ed è il miglior attacco del campionato con 68 reti (a fronte di oltre 200 tiri nello specchio della porta realizzati, meglio di qualunque altra squadra quest’anno).

La Juventus (73 punti) non perde in tutte le competizioni dal 15 gennaio (1-2 con la Fiorentina), inanellando a allora una striscia di 13 vittorie (10 consecutive) ed un pareggio, forte della seconda miglior difesa dei massimi campionati europei (solo 19 reti subite e 77 tiri in porta concessi agli avversari). I bianconeri sono imbattuti da 5 trasferte di fila e non hanno segnato in solo 1 delle ultime 41 partite).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820