Serie A, il Torino riacciuffa l’Udinese: 2 a 2. Belotti pareggia nel finale e raggiunge Dzeko

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, il Torino riacciuffa l’Udinese: 2 a 2. Belotti pareggia nel finale e raggiunge Dzeko

Serie A, il Torino riacciuffa l’Udinese: 2 a 2. Belotti pareggia nel finale e raggiunge Dzeko

| domenica 02 Aprile 2017 - 11:37

Ancora una volta protagonista: in casa Toro risolve sempre tutto Belotti, che nel giorno della sua 100esima partita in A segna nel finale riacciuffando un pari quasi insperato fino a qualche minuto prima, visto che i suoi erano andati sotto di due gol. Per il ‘Gallo’ (che ha preso anche due traverse) è il gol numero 23 in campionato: raggiunto Dzeko in testa alla classifica cannonieri.

TORINO – UDINESE: 2 – 2

Marcatori: 5′ s.t. Jankto (U), 23′ s.t. Perica (U), 25′ s.t. Moretti (T), 38′ s.t. Belotti (T)

>LE PAGELLE

L’Udinese forse ha tirato i remi in barca un po’ troppo presto: il cambio effettuato nella ripresa da Delneri, che ha inserito Heurtaux dietro passando alla difesa a 5, può aver fatto passare un messaggio sbagliato alla squadra, che in effetti da quel momento in poi ha attaccato davvero poco pensando soprattutto a difendersi, e nonostante un super Scuffet alla fine si è fatta raggiungere.

Il Torino conferma la legge dell’Olimpico, dove quest’anno in campionato ha perso soltanto una volta (nel derby con la Juventus), però non muove nemmeno di un po’ la classifica (per i granata adesso i punti sono 41). L’Udinese manca la terza vittoria di fila, nonché la seconda consecutiva in trasferta, ma sale di un altro gradino, passando a quota 37.

ORE 14.24 – FINISCE IL MATCH

48′ s.t.: GOL ANNULLATO AL TORINO: Belotti stoppa di petto in area e mette dentro in girata, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

46′ s.t.: AMMONITO JANKTO per aver allontanato il pallone.

45′ s.t.: 5 minuti di recupero.

40′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA MATOS, ESCE PERICA.

38′ s.t.: PAREGGIA IL TORINO, BELOTTI! Dopo le due traverse, finalmente il gol per il ‘Gallo’, che raccoglie un ottimo cross di Zappacosta e con una potente frustata di testa mette il pallone alle spalle di Scuffet.

35′ s.t.: Il Toro continua a premere sull’acceleratore: per l’Udinese si fa sempre più dura.

32′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA ADNAN, ESCE KUMS.

29′ s.t.: Adesso il Torino attacca a tutta, Udinese abbastanza in affanno.

26′ s.t.: NEL TORINO ENTRA M. LOPEZ, ESCE BASELLI.

25′ s.t.: IL TORO LA RIAPRE, MORETTI! Una mischia nell’area dell’Udinese viene risolta dal centrale granata, che si ritrova lì il pallone e da pochi passi lo ribadisce in rete.

23′ s.t.: RADDOPPIA L’UDINESE, PERICA! Badu mette in area per Zapata, che calcia in porta e sembra battere Hart: Perica però ci mette lo stesso il piede e ruba il gol al compagno.

22′ s.t.: TRAVERSA DEL TORINO! Belotti sfortunatissimo: sempre su corner colpisce di testa e prende in pieno l’incrocio dei pali alla sinistra di Scuffet.

21′ s.t.: Molinaro mette in mezzo un cross interessante, Angella allontana di testa.

18′ s.t.: Occasione Udinese! Gran salvataggio di Heurtaux su un tiro ravvicinato di Belotti, angolo per il Toro. Sugli sviluppi ancora il Gallo colpisce di testa ma manda fuori.

18′ s.t.: Occasione Udinese! Gran botta dal limite di Widmer, che però non prende la porta: alto sopra la traversa.

16′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA HEURTAUX, ESCE DE PAUL.

11′ s.t.: NEL TORINO ENTRA BOYÉ, ESCE LUKIC.

9′ s.t.: AMMONITO ANGELLA per un fallo su Iturbe.

5′ s.t.: UDINESE IN VANTAGGIO, JANKTO! Sanguinosa palla persa a centrocampo da Rossettini, Jankto ci si avventa, la porta avanti fino in area e lascia partire un gran sinistro che si infila sotto la traversa, alla destra di Hart.

3′ s.t.: Occasione Torino! Gran tiro al volo di Acquah da fuori area e super parata di Scuffet, che vola alla sua sinistra e mette in corner. Nessun pericolo per l’Udinese sugli sviluppi.

ORE 13.34 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 13.18 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Partita sin qui molto equilibrata: granata sfortunati, nel giro di due minuti hanno colpito una traversa con Belotti e un palo con Rossettini. I friulani precedentemente avevano fallito due grandi occasioni con Jankto e Zapata.

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

42′ p.t.: PALO DEL TORINO! Un altro legno, sempre su calcio d’angolo: stavolta è Rossettini lo sfortunato, che sempre di testa coglie la base del palo alla sinistra di Scuffet.

41′ p.t.: TRAVERSA DEL TORINO! Belotti sugli sviluppi di un corner salta più in alto di tutti e colpisce ottimamente di testa, ma è sfortunato e colpisce in pieno la traversa; il pallone poi esce.

39′ p.t.: Occasione Udinese! Perica riceve palla in area da De Paul e mette in mezzo un insidiosissimo tiro-cross sul quale si avventa Zapata, che però da pochi passi manda fuori.

36′ p.t.: Occasione Udinese! De Paul in contropiede mette in mezzo per Zapata, che colpisce di testa: para Hart, poi Badu si ritrova il pallone lì e lo scarica nel cuore dell’area per Jankto, che tutto solo davanti alla porta calcia malissimo e manda alto.

33′ p.t.: L’Udinese prova a dirigere le operazioni, ma il Torino occupa bene tutti gli spazi e non si fa infilare.

30′ p.t.: Lungo lancio in avanti della retroguardia friulana a cercare lo scatto di Zapata: pallone troppo lungo, Hart esce e blocca.

27′ p.t.: Zappacosta ci prova da fuori, ma non centra lo specchio: pallone fuori alla destra di Scuffet.

26′ p.t.: Partita molto equilibrata, ancora nessuna grande occasione da entrambe le parti.

23′ p.t.: Iturbe prova a saltare Samir: non ci riesce, ma guadagna un ottimo corner. Sugli sviluppi però il Toro però non riesce a ritagliarsi nessuna chance.

20′ p.t.: Ljajic ci prova da fuori ma non centra la porta: alto sopra la traversa.

19′ p.t.: Belotti colpisce in acrobazia un buon cross dalla destra, ma l’arbitro lo ferma per fuorigioco.

17′ p.t.: Widmer se ne va sulla destra e mette in mezzo, Moretti intercetta col ginocchio e allontana.

14′ p.t.: NEL TORINO ENTRA ITURBE, ESCE IAGO FALQUE per una botta al fianco destro.

12′ p.t.: Bella palla di Iago Falque in area per Baselli, che controlla bene col petto ma viene disturbato da Samir, che gli impedisce di calciare pulito: pallone direttamente tra le braccia di Scuffet.

10′ p.t.: Sugli sviluppi di una punizione Rossettini colpisce di testa, ma lo fa debolmente: Scuffet controlla il pallone, che finisce fuori alla sua sinistra.

9′ p.t.: AMMONITO KUMS per un’entrata da dietro su Belotti.

6′ p.t.: De Paul batte la punizione e mette in mezzo, ma lo schema non riesce: la difesa granata libera l’area.

5′ p.t.: AMMONITO ROSSETTINI per il fallo su Perica.

5′ p.t.: Rossettini stende Perica al limite dell’area: punizione per l’Udinese da ottima posizione.

4′ p.t.: Rossettini prova a lanciare sulla fascia Zappacosta, ma sbaglia il lancio: pallone troppo lungo, finisce direttamente sul fondo.

2′ p.t.: Acquah tenta l’uno contro uno con Samir, che non si fa superare ma concede il calcio d’angolo. Nessun pericolo per l’Udinese sugli sviluppi.

ORE 12.31 – INIZIA IL MATCH. Torino in completa divisa granata, attacca da sinistra verso destra. Udinese in maglia bianconera.

FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Molinaro; Acquah, Lukic (dall’11’ s.t. Boyé), Baselli (dal 26′ s.t. M. Lopez); Iago Falque (dal 14′ p.t. Iturbe), Belotti, Ljajic. All.: Mihajlovic.

UDINESE (4-3-3): Scuffet; Widmer, Danilo, Angella, Samir; Badu, Kums (dal 32′ s.t. Kums), Jankto; De Paul (dal 16′ s.t. Heurtaux), Zapata, Perica (dal 40′ s.t. Matos). All.: Delneri.

MARCATORI: 5′ s.t. Jankto (U), 23′ s.t. Perica (U), 25′ s.t. Moretti (T), 38′ s.t. Belotti (T).

AMMONITI: Rossettini (T); Kums, Angella, Jankto (U).

ESPULSI: –

ARBITRO: Ghersini (Genova).

——-

Il Torino (40) ha perso soltanto una delle 14 partite giocate quest’anno in casa (il ko per 1-3 nel derby), ma in generale ne ha vinte appena 2 delle ultime 10 di campionato. L’Udinese (36) è imbattuta da 3 turni (2 successi e 1 pari) e va a caccia della seconda vittoria consecutiva in trasferta, che manca da 4 anni.

I PRECEDENTI: Torino e Udinese si sono incontrate in Serie A 63 volte: il bilancio vede avanti i bianconeri con 23 vittorie contro le 20 dei granata; 20 i pareggi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820