Carbonara Day, il 6 aprile si celebra il piatto più amato e contestato di sempre

di Egidio Villa

» Costume » Carbonara Day, il 6 aprile si celebra il piatto più amato e contestato di sempre

Carbonara Day, il 6 aprile si celebra il piatto più amato e contestato di sempre

| giovedì 06 Aprile 2017 - 15:28

Che vi piaccia o no, oggi è il Carbonara Day. Al diavolo diete e insalate scondite, questo è il giorno giusto per celebrare uno dei piatti più amati e contestati al mondo. Da sempre infatti la preparazione della carbonara è oggetto di dibattiti: c’è chi preferisce il guanciale, chi la pancetta e chi addirittura litiga se al posto del pecorino si utilizza il parmigiano. Non manca chi utilizza la panna per amalgamare bene il tutto. Ma qual è l’origine di questo piatto?

I puristi hanno ben chiari quali devono essere gli ingredienti giusti per una buona carbonara: pecorino, guanciale, uovo, sale e pepe. E la pasta? Spaghetti o, in alternativa, linguine. Si pensa che originariamente la carbonara sia stata inventata da Ancel Keys, biologo statunitense, per fornire un pasto sostanzioso e completo ai militari.

La seconda ipotesi vede la carbonara un’invenzione dei carbonai appenninici, mentre secondo una terza tesi, questo primo piatto ha origini napoletane. Secondo un recente sondaggio Doxa-Aidepi, la carbonara è la tra le tre ricette più amate dai 15-35enni e soprattutto dagli uomini (il 18%). Insomma, siete pronti a sbizzarrirvi questa sera?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820