Coppia adottiva condannata per maltrattamenti | Il figlio con al collo il cartello: “Sono sporco”

di Redazione

» Cronaca » Coppia adottiva condannata per maltrattamenti | Il figlio con al collo il cartello: “Sono sporco”

Coppia adottiva condannata per maltrattamenti | Il figlio con al collo il cartello: “Sono sporco”

| giovedì 06 Aprile 2017 - 17:22

Vessazioni, umiliazioni e violenze. Un connubio tremendo che ha segnato la vita di un bambino originario dell’Ucraina e adottato da una famiglia di Torino. La coppia di “genitori” è stata condannata a un anno e 8 mesi di reclusione per maltrattamenti. In un’occasione, il piccolo era stato costretto a portare al collo il cartello “sono un bambino sporco”.

La vittima ormai 17enne, vive adesso in una comunità. I genitori sono condannati anche a una provvisionale di 20mila euro: “Non si è trattato di un singolo episodio, di un singolo insulto, di una doccia fredda e delle mutande infilate in bocca per punirlo della pipì a letto. Ma di maltrattamenti continui – aveva detto nel corso del processo il pm Pelosi – . Avrebbero dovuto prendersi cura di lui e invece gli hanno fatto del male come mai nessuno in vita sua. Lo hanno distrutto”.

“Una sentenza che non condividiamo e che impugneremo”, ha replicato Anna Ronfani, difensore della coppia con il legale Valerio D’Atri.

“Questa è una storia di un fallimento adottivo, non di violenze in famiglia – ha aggiunto la legale -. Leggerò le motivazioni”. Il giovane, nato a Donetsk, in Ucraina, aveva nove anni quando fu affidato alle cure della famiglia adottiva.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820